‘ndrangheta, Geenna: attesa per le 17 la sentenza d’Appello per gli ex politici
Non è stato invece fissato l'orario per il verdetto che riguarda gli imputati che in primo grado avevano scelto l'abbreviato
E’ attesa per le 17 di oggi, lunedì 19 luglio, la sentenza di secondo grado per i cinque imputati che, nell’ambito del processo Geenna, erano stati condannati in primo grado dal Tribunale di Aosta.
Alla sbarra, comunque, vi sono l’ex consigliere regionale Marco Sorbara, l’ex assessore comunale di Saint-Pierre Monica Carcea, l’ex consigliere di Aosta Nicola Prettico, il ristoratore Antonio Raso e il dipendente del Casinò Alessandro Giachino. Mentre i primi due sono accusati di concorso esterno, Prettico, Raso e Giachino devono rispondere di associazione mafiosa.
L’udienza odierna è stata breve. In apertura, infatti, il sostituto pg Giancarlo Avenati Bassi ha comunicato ai giudici la sua volontà di non procedere con le repliche. Nella sua requisitoria, comunque, aveva chiesto la conferma delle condanne di primo grado, con un aumento di 6 mesi per Raso.
L’abbreviato
Per quanto riguarda il filone processuale torinese, invece, dove gli imputati sono 11 (tutti condannati in primo grado dal gup piemontese), la Corte dell’Appello non ha fissato l’orario della sentenza, che è comunque attesa in giornata.
Nel corso dell’udienza andata in scena questa mattina nell’aula 7 del Tribunale di Torino, ha preso la parola solamente l’avvocato torinese Carlo Maria Romeo, uno degli imputati, per rendere spontanee dichiarazioni. I giudici si sono poi ritirati in camera di Consiglio.
Per quanto riguarda il presunto Locale di ‘ndrangheta aostano, sgominato dai Carabinieri nell’operazione del 23 gennaio 2019, gli imputati che in primo grado avevano scelto l’abbreviato sono: Bruno Nirta, Francesco Mammoliti, Marco Di Donato e Roberto Di Donato.
(f.d.)