Vini, lo Chambave Muscat Fletri de La Vrille ottiene la Gran Medaglia d’Oro
Tanti i riconoscimenti per i vini valdostani al XIX Concorso Enologico Internazionale Città del Vino che si è tenuto a Modena nei giorni scorsi
Vini, lo Chambave Muscat Fletri de La Vrille ottiene la Gran Medaglia d’Oro.
Tanti i riconoscimenti per i vini valdostani al XIX Concorso Enologico Internazionale Città del Vino che si è tenuto a Modena nei giorni scorsi.
Il premio più prestigioso, assegnato venerdì 9 luglio al Laboratorio Aperto, ex Aem, di Modena nella premiazione del XIX Concorso Enologico Internazionale Città del Vino è andato dunque all’azienda vitivinicola La Vrille di Verrayes di Hervé Deguillame e Daniele Péaquin.
La più piccola regione d’Italia ha portato a casa il titolo più ambito: la Gran Medaglia d’Oro e prima assoluta su 1400 vini con lo Chambave Muscat Fletri di La Vrille (96,8 punti).
Sono state 26 le Gran Medaglie d’Oro assegnate e 333 le Medaglie d’Oro: in tutto 359 medaglie, premi assegnati soltanto al 30% del totale dei vini in concorso, come prevede il rigido regolamento dell’Oiv che impone questo limite a garanzie della qualità dei riconoscimenti assegnati il cui punteggio parte addirittura da 86,2/100.
La Valle d’Aosta era presente alla cerimonia con Stefano Carletto, coordinatore regionale delle Città del Vino, Dino Darensod, presidente della Caves des Onze Communes di Aymavilles e Daniele Péaquin e Hervé Deguillame dell’azienda La Vrille di Verrayes.
I valdostani premiati
I vini valdostani (e le grappe) premiati sono stati:
GM ORO – Chambave Muscat Fletri 2017- Azienda La Vrille, Verrayes
ORO – Petite Arvine 2020 – Cave des Onze Communes, Aymavilles
ORO – Pinot Noir Vigne Tzeriet 2019 – Azienda Grosjean, Quart
ORO – Gamay 2017 – Azienda La Source, Saint-Pierre
ORO – Pavese XXIV Blanc de Morgex et de La Salle – metodo classico – Azienda Ermes Pavese, Morgex
BRONZO – Grappa Fumin – St.Roch – Quart
(re.aostanews.it)