Università: accordo con il Canada, 4 studenti valdostani per 6 mesi in America
Lin Bin, Fidalma Intini, Carola Rosso e Nicole Borettaz frequenteranno il primo semestre dell'anno accademico nel Canada francofono all'Université du Québec.
Università: accordo con il Canada, 4 studenti valdostani per 6 mesi in America.
Si tratta di una ‘prima volta’ in America per mobilità di studio dei nostri studenti.
Altri studenti, negli anni scorsi, avevano trascorso oltreoceano, mobilità per stage.
L’Università della Valle d’Aosta ha siglato due convenzioni con l‘Université du Québec di Chicoutimi e l‘Université du Québec di Rimouski che consentiranno agli studenti valdostani di trascorrere un periodo dei loro studi nelle università partner con sede nel Canada francofono.
Dal 30 agosto al 20 dicembre, Lin Bin, Fidalma Intini, Carola Rosso e Nicole Borettaz frequenteranno il primo semestre dell’anno accademico 2021/2022 nel Canada Francofono.
Lin Bin (corso di laurea in Lingue e comunicazione per l’impresa e il turismo) e Fidalma Intini (corso di laurea in Scienze della formazione primaria) andranno a Chicoutimi.
Carola Rosso (corso di laurea in Lingue e comunicazione per l’impresa e il turismo) e Nicole Borettaz (corso di laurea in Scienze della formazione primaria) a Rimouski.
Parallelamente, gli studenti degli atenei canadesi potranno essere ospitati in Valle d’Aosta.
Gli accordi si sono concretizzati grazie all’impegno della professoressa Teresa Grange, titolare della Chaire Senghor de la Francophonie, delegata rettorale all’internazionalizzazione e referente per la Convenzione con l’Université du Québec di Rimouski e della professoressa Françoise Rigat, referente per la Convenzione con l’Université du Québeca a Chicoutimi.
Tra gli obiettivi strategici di sviluppo per il triennio 2021/2023 approvati nell’ultimo Consiglio dell’Università è emersa l’importanza di promuovere la dimensione internazionale e di rafforzare la francofonia quali elementi distintivi del nostro ateneo.
Iscrizioni all’Università della Valle d’Aosta
Sul sito dell’ateneo valdostano è possibile presentare la domanda di ammissione per l’anno accademico 2021/2022 ai corsi di laurea triennale in Lingue e comunicazione per l’impresa e il turismo, Scienze e tecniche psicologiche, Scienze politiche e delle relazioni internazionali, Scienze dell’economia e della gestione aziendale, al corso di laurea magistrale in Economia e politiche del territorio e dell’impresa (fino al 15 settembre) e al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (fino all’8 settembre).
Il prossimo Open Day è in programma venerdì 3 settembre 2021.
(re.aostanews.it)