Déjeuner sur l’herbe, conversazioni itineranti su arte e scienza con Solal
Prende il via venerdì 16 luglio da Nus la rassegna culturale itinerante organizzata dall'associazione Solal - Fermenti culturali
Déjeuner sur l’herbe, conversazioni itineranti su arte e scienza con Solal.
Richiama dipinti e atmosfere bucoliche, rilassate il titolo scelto per la nuova iniziativa dell’associazione culturale Solal – Fermenti culturali, con il sostegno dell’assessorato regionale ai beni culturali e del Bim.
Déjeuner sur l’herbe è una rassegna di conversazioni e workshop en plein air su arte, scienza, memoria e futuro.
«Nasce con lo scopo di stimolare l’elaborazione di prospettive future a partire dalla situazione presente, proponendo, da un lato, occasioni di confronto con studiosi, ricercatori, artisti, scrittori attraverso la formula del dialogo tra un/una ospite di livello nazionale e un/una esperto/a o più esperti di ambito locale e non solo e, dall’altro, organizzando workshop gratuiti incentrati sull’elaborazione creativa dei temi via via affrontati» spiega Viviana Rosi, tra le organizzatrici della rassegna.
Usare l’arte per superare il disagio psicologico, specie giovanile, e di costruzione del futuro supportandola con la ricerca scientifica e tecnologica e abbinando la riflessione collettiva a laboratori rivolti prevalentemente a bambini/e e ragazzi e ragazze, che declinano i temi trattati secondo modalità ludiche e creative.
Il programma
Déjeuner sur l’herbe inizia venerdì 16 luglio a Nus, dalle 17 alle 19, in piazza Fillietroz, con il laboratorio gratuito di movimento espressivo della danzatrice e coreografa Elena Pisu Il corpo è un’architettura, in collaborazione con la Cittadella dei giovani di Aosta, rivolto a ragazzi e ragazze dai 12 ai 29 anni di età.
Alle 21.30, sempre in piazza Filliettroz, proiezione del video Una domenica con i partigiani dedicato alle iniziative che si svolgeranno domenica 18 luglio nella vallata di Saint-Barthélemy dove dalle 10.30 alle 12, all’Osteria del Passet Centro sci nordico in località Porliod, Erika Centomo condurrà un laboratorio di fumetto per bambine e bambini dedicato ai temi della Resistenza.
Da Porliod chi lo vorrà potrà raggiungere a piedi il villaggio di Baravex dove alle 15.30 Katja Centomo presenterà il suo ultimo romanzo per ragazzi La fune di acciaio. Dialogheranno con l’autrice lo storico Ezio Gerbore e Irene Deval in rappresentanza dell’Anpi Valle d’Aosta che collabora all’iniziativa, e ci saranno testimonianze di persone che hanno vissuto a Baravex durante l’ultima guerra.
Mercoledì 21 luglio alle 18 ad Aosta, all’Orto di Sant’Orso, andrà in scena la Performance bendata che mescola differenti linguaggi artistici, dal teatro alla scrittura, passando per il disegno e la fotografia, e introduce il tema del potenziale salvifico dell’espressione artistica, specialmente nei casi di disagio psichico adolescenziale, che sarà al centro dell’incontro con la scrittrice Giorgia Tribuiani previsto venerdì 30 luglio alle 19 presso il teatro della Cittadella dei giovani. La Performance bendata, di Stephania Giacobone, Tamara Malgaroli, Simonetta Pedicillo e alla chitarra classica Federico Gregori, sarà replicata il 30 luglio alle 17.30 alla Cittadella.
A seguire Giorgia Tribuiani in diretta streaming presenterà il suo romanzo Blu, edito da Fazi, e dialogherà con l’artista Irene Pittatore e la critica d’arte Nicoletta Daldanise dell’associazione culturale torinese Impasse. Parteciperanno all’incontro anche Elena Pisu, Stephania Giacobone e Viviana Rosi.
Le iniziative di luglio di Déjeuner sur l’herbe sono patrocinate dall’Anpi Valle d’Aosta, dal Comune di Nus e dall’Associazione agricoltura biologica e biodinamica Valle d’Aosta.
Info: https://www.facebook.com/solalfermenticulturali; associazione.solal@gmail.com
(e.d.)