Tragedia a Courmayeur, atleta muore dopo il via del Gran Trail
Si tratta di Zaverio Zamblera, residente in provincia di Bergamo
Un atleta è morto mentre partecipava al Gran Trail Courmayeur. Si tratta di Zaverio Zamblera, 60enne residente in Lombardia, a Carobbio degli Angeli (Bergamo).
E’ successo in località Dolonne nella notte tra venerdì e sabato, poco dopo la mezzanotte.
A quanto si apprende, l’uomo si trovava nell’ultimo gruppo di atleti in corsa per la prova da 100 km quando si è accasciato a terra. Pochi minuti dopo la partenza. Un altro partecipante, avendo assistito alla scena, è quindi tornato indietro e ha avvisato gli organizzatori.
Sul posto sono intervenuti i finanzieri del Sagf di Entrèves e un medico; per l’uomo, però, non c’è stato nulla da fare.
L’ipotesi più accreditata è che si sia trattato di un malore. Sulla vicenda sono in corso accertamenti da parte del Sagf di Entrèves.
VDA Trailers
«La disgrazia si è verificata a pochi metri dalla partenza – confermano da VDA Trailers in una nota -. Tempestivi i soccorsi, ma il decesso è stato immediato».
Gli organizzatori poi ricostruiscono: «Dopo pochi minuti dall’inizio della gara da 100 chilometri del Gran Trail Courmayeur la direzione di gara ha ricevuto via radio una richiesta di intervento per un corridore. Il medico di servizio ha raggiunto immediatamente il luogo, a soli 800 metri dalla partenza, constatandone il decesso. Sull’incidente sta indagando la Guardia di Finanza. Per rispetto la nota è stata divulgata solo dopo la notifica ai famigliari. L’organizzazione si stringe attorno alla famiglia e agli amici del corridore in questa dolorosa circostanza».
(f.d.)