Zootecnia: torna Alpages Ouverts, quattro appuntamenti «per ripartire»
Zootecnia: torna Alpages Ouverts, quattro appuntamenti «per ripartire».
Alpages Ouverts resiste.
Una delle manifestazioni di maggior successo dell’estate si presenta ai nastri di partenza della 22ª edizione.
L’edizione 2021 – organizzata dall’assessorato regionale all’Agricoltura con la collaborazione dell’Arev, del Corpo Forestale e dei comuni valdostani, è stata presentata questa mattina nella sala Viglino di palazzo regionale dell’assessore all’agricoltura Davide Sapinet affiancato dal presidente dell’Arev Omar Tonino e dal direttore dell’Associazione Edi Henriet.
La rassegna esordirà sabato 17 luglio dall‘alpeggio Batsé in comune di Valtournenche, per proseguire sabato 7 agosto all’alpeggio La Nouva, nel comune di Nus (Saint Barthélemy).
Giovedì 12 agosto l’appuntamento sarà in Val d’Ayas, all’alpeggio Litteran.
La rassegna si concluderà all’alpeggio Grand Grimod, giovedì 19 agosto, a Pila (Gressan).
La visita agli alpeggi durante Alpages Ouvertes permette al visitatore di scoprire e degustare le eccellenze dell’agroalimentare valdostano, dopo percorsi si avvicinamento mai troppo lunghi e con difficoltà alla portata di tutti, bambini compresi.
Gli ospiti possono conoscere le realtà degli alpeggi anche con l’aiuto di visite guidate in bici.
La manifestazione è stata presentata dall’assessore regionale all’agricoltura Davide Sapinet, che ha sottolineato «l’importanza e l’attenzione che il Governo regionale ha nei confronti del mondo dell’allevamento e dell’agroalimentare e il peso che questo mondo nell’ambito dell’economia valdostana».
(alessandro camera)