Culturété, il Teatro Romano si accende con ArchéoNuits
Ogni lunedì suggestioni di musiche e luci in 'Invito al viaggio', si comincia questa sera, lunedì 5 luglio, nell'ambito di Culturété
Culturété, il Teatro Romano si accende con ArchéoNuits.
Ogni lunedì suggestioni di musiche e luci in ‘Invito al viaggio’, si comincia questa sera, lunedì 5 luglio, nell’ambito di Culturété.
Il Teatro Romano di Aosta torna ad accendersi a partire da questa sera con ArchéoNuits che propone un suggestivo Invito al viaggio. Visite guidate tra parole, luci e musica.
Musiche e testi selezionati dal repertorio di Franco Battiato, interpretate e recitate dal vivo da Francesca Netto, accompagnata da un quartetto d’archi con Sylvie Blanc. Arrangiamenti di Beppe Barbera, per scoprire Aosta romana e, in particolare, il Teatro antico attraverso i brani dell’insuperato maestro Franco Battiato.
Un omaggio al mondo classico e alle sue Muse immortali accompagnati dall’incanto e dalla magia di brani dal respiro epico.
Gli spettacoli sono in programma alle 20.30, 21.15 e 22, per partecipare occorre prenotare al 349 6436018 (tutti i giorni dalle 9 alle ore 13).
L’Invito al viaggio sarà riproposto per tutti i lunedì di luglio e agosto, tranne il 9 agosto.
Sempre il 5 luglio al Mar-Museo Archeologico Regionale, iniziano le Visite speciali con l’archeologo per vivere l’emozione di un’insolita notte al museo sulle tracce dei più antichi abitanti della Valle d’Aosta.
Le visite si terranno alle 21 e alle 22 con prenotazione obbligatoria al 348 8998866 (tutti i giorni dalle 9 alle 19).
Domani, martedì 6 luglio, alle 17, sempre nell’ambito del cartellone di Culturété iniziano le Storie per gioco del castello Sarriod de La Tour di Saint-Pierre che ripropone la Caccia al mostro: un percorso alla scoperta del castello ricco di simboli dell’immaginario medievale e delle creature fantastiche che si trovano al suo interno. Risolvendo tutti gli indovinelli, i partecipanti potranno scovare il “mostro” nascosto. È consentito un solo accompagnatore adulto per bambino. Prenotazione 348 4948157 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17.
Mercoledì 7 luglio il primo appuntamento di Châteaux Nuits sarà al castello di Verrès è in programma lo spettacolo Tutte le donne del castello a cura di Curious Industries con Alessandra Celesia (narrazione), Luca Moccia (musica) e con la consulenza storica di Sandra Barberi. Nella stessa giornata, il castello Sarriod de La Tour di Saint-Pierre ospita Castelli tra storia e leggende, a cura di Atamas Aosta Teatro con Giada Bessone (narrazione), Pierluigi Moccia e Antonella Reggiani (musica), alle 19, 20.30 e 21.30.
Prenotazione 348 3976575 (dal lunedì al venerdì orario 9 – 13).
La settimana prosegue venerdì 9 all’Area megalitica con le visite speciali di ArchéoNuits alle 21 e 22 (prenotazione 348 8998866 (tutti i giorni dalle 9 alle 19).
Per il fine settimana ci si sposta a Châtillon con Estate in Gamba dove per tutto il mese di luglio e agosto proseguono le visite guidate alla mostra Giorgetto Giugiaro e l’idea di Leonardo e i percorsi ludici rivolti ai bimbi e collegati alla mostra, nel parco del castello, entrambi alle 17 (prenotazione 348-4948157).
Inoltre, sabato 10 luglio, alle 21.15 nell’area antistante le scuderie del castello, è in programma lo spettacolo Il cuore di Chisciotte, il teatro di segnato di Gek Tessaro, già proposto al Festival Spazi d’Ascolto al castello di Introd.
Come sempre la prenotazione è obbligatoria allo 0166-563252.
(e.d.)