Vaccini, dal 13 luglio la Valle d’Aosta apre ai 12/15 anni
Lo comunica l'Ausl, la platea è di circa 4.800 soggetti; buona risposta per i vaccini ad accesso libero, 80 i posti per oggi
Vaccini, dal 13 luglio la Valle d’Aosta apre ai 12/15 anni.
Lo comunica l’Ausl, la platea è di circa 4.800 soggetti; buona risposta per i vaccini ad accesso libero.
Scatta da martedì 13 luglio la vaccinazione per i ragazzini tra i 12 e i 15 anni, circa 4.800 i soggetti interessati. Il ciclo vaccinale per que4sta fascia di età dovrebbe concludersi entro la fine del mese di settembre.
L’Ausl comunica che sono aperte le agende per la prenotazione dei soggetti minorenni (residenti in Valle d’Aosta e iscritti al Servizio Sanitario Regionale) tra i 12 e i 15 anni. Ai ragazzi coinvolti sarà attribuita una data di prenotazione, consultabile ed eventualmente modificabile sul Portale anticovid.regione vda it.
Le sedute di somministrazione si terranno nella sede vaccinale di Aosta, al Palaindoor, il martedì e il venerdì pomeriggio, dalle 14.30 alle 20.30, a partire da martedi 13 luglio:
- il martedi pomeriggio (600 posti)
- il venerdi pomeriggio (120 posti)
In ogni seduta sarà presente almeno un medico pediatra, che curerà la fase anamnestica.
Il primo lotto di convocazioni interessa i soggetti di 14-15 anni (nati dal 01/08/2005 al 13/07/2007): a partire da mercoledì 7 luglio troveranno sul Portale anticovid.regione.vda.it la data di prenotazione, nel periodo compreso tra il 13 luglio e il 3 agosto 2021.
Le convocazioni dei 12-13enni saranno effettuate nella seconda metà del mese di luglio. Si prevede di terminare il ciclo vaccinale dei minorenni 12-15 anni entro il 24 settembre.
Vaccinazioni ad accesso libero
L’Asul comunica che la risposta della popolazione alla disponibilità di posti ad accesso libero è stata buona.
Cinquanta le persone che si sono presentate sabato, circa 40 domenica.
Anche nei prossimi giorni sarà disponibile un numero limitato di posti ad accesso libero per l’inoculazione della prima dose con il vaccino Pfizer.
Si ricorda che le vaccinazioni sono effettuate al Palaindoor di Aosta, senza necessità di prenotazione e ad accesso libero, tutti i giorni, dalle 14.30 alle 20, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Possono accedere all’iniziativa tutti gli assistiti residenti in Valle d’Aosta (iscritti al Servizio Sanitario Regionale) oltre i 16 anni, che non sono ancora stati vaccinati, compreso chi ha già un appuntamento per la prima dose e vuole anticipare e chi ha rifiutato la vaccinazione in passato.
I minorenni dovranno essere accompagnati da un genitore.
Il numero di posti disponibili è reso noto quotidianamente all’ingresso del Palaindoor.
Per la giornata di oggi, lunedì 5 luglio, sono disponibili 80 posti.
L’accesso sarà regolamentato attraverso la distribuzione di un numero progressivo, fino ad esaurimento della disponibilità quotidiana.
(re.aostanews.it)