LUGLIO, GLI APPUNTAMENTI IN VALLE D’AOSTA
SABATO 3 LUGLIO
ANTEY-SAINT-ANDRE – In frazione Filey dalle 9 alle 14 mercatino dei prodotti del territorio a chilometro zero.
AYAS – In frazione Champoluc c’è Camminar mangiando. Dopo aver preso gli impianti di risalita a Frachey si inizia con Lo Retsignon per un aperitivo, si continua fino al Vieux Crest dove vi attenderanno per il primo, al Frantze per il secondo e si conclude al Novez con dolce e caffè. Informazioni: Consorzio Turistico Val d’Ayas 348 4458175.
CHALLAND-SAINT-VICTOR – Il Bistrot Ramet invita a una serata di cibo e musica. Prenotazione obbligatoria al 329 0571898 o 0125 945005.
CHARVENSOD – Nell’ambito della rassegna CharvArte 2021 Contes à boire et à manger, un’occasione per degustare i formaggi dell’azienda agricola di Elio Munier ed i vini di André Pellissier, con il racconto di Roberto Ronc all’alpeggio Lanvy alle 16. Costo 15 euro.
CHATILLON – Bimbi in Gamba al castello. Alle 17 Percorso ludico nel museo e nel parco del castello per i più piccoli alla scoperta della mostra Giorgetto Giugiaro e l’idea di Leonardo, con un’attività pratica finale. Gli adulti potranno effettuare, in contemporanea, la visita guidata all’esposizione. Prenotazione obbligatoria al numero 348 4948157 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17) o all’indirizzo: info.castellogamba@regione.vda.it.
COGNE – Per Musicastelle Outdoor si esibisce, alle 15.30, Samuele Bersani.
COURMAYEUR – Il Bosco del Peuterey in Val Veny fa da cornice a Celtica. Alle 10.30 è in programma la conferenza di Vincenzo Zitello ‘Il linguaggio segreto dei bardi’; l’aperitivo musicale è offerto dai Gadan; alle 14 conferenza di Riccardo Taraglio su ‘ La relazione uomo-natura nella cultura celtica’; alle 15 Marcella Danon parlerà di ‘Clorofillati. Rieducarsi alla natura e rigenerarsi’; alle 16 concerto dei Boira Fusca al Jardin de l’Ange; alle 16 suonano i Gadan e alle 17 i Gens d’Ys.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Torna l’appuntamento settimanale con Samstag Mart, il mercato dei piccoli produttori della Valle del Lys. Dalle 10 alle 13.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nel fine settimana il centro storico, dalle 10 fino al tramonto, si trasforma in un giardino a cielo aperto per Artemisa: espositori specializzati metteranno in esposizione una grande varietà di fiori e piante legate al territorio alpino e non solo, con colori, profumi e varietà tutti da scoprire. Sabato e domenica si terranno inoltre due conferenze legate al mondo delle piante e dei fiori e, nel giardino di Villa Deslex, due laboratori a tema “orto didattico” per tutti i bambini.
ISSOGNE – Il castello ospita il Festival del libro con, alle 18, Laura Decanale Bertoni che presenta ‘Vallaise-Vallesa Memorie di una dinastia intramontana’ con riferimenti ai loro feudi di Arnad e di Monjovet e in appendice il ‘Processo al diavolo Issime del 1600’ ; alle 21 Marianna Giglio Tos, in anteprima, presenta ‘L’antica fiamma’ romanzo storico-formativo, viaggio tra passato e presente.
LA THUILE – Fine settimana dedicato allo yoga e al fitness grazie a una serie di attività pensate per adulti e bambini. Louise Jacquemod, osteopata D.O. Roi, chinesiologa e personal trainer, Ave Inverardi, insegnante di Hatha Yoga, Vinyasa, Ashtanga e Yoga Nidra, Laura Santamaria, insegnante di Yin Yoga e Yoga Kids, e Tyler Micocci, insegnante di Kundalini e Life Coach, ti accompagneranno in questa esperienza rigenerante. Contatti: Villaret Sport & Wellness Center 339 5312459.
MORGEX – Al Parco della lettura va in scena, alle 17, lo spettacolo Fiabe nel Bosco. La compagnia teatrale Palinodie racconta la storia de La dzenta addormentata nel bosco, che possedeva un talento unico per il ricavo, ma un giorno una maga le lanciò un sortilegio. In caso di pioggia la Fiaba si svolgerà presso l’Auditorium alle 18. Prenotazione obbligatoria agli Uffici del Turismo o tramite la APP Valle d’Aosta Events. TORGNON – In frazione Etirol, alle 17, è in programma la presentazione del libro di Nanni Basso ‘La signora degli alpeggi’.
DOMENICA 4 LUGLIO
AYMAVILLES – Si va alla scoperta del borgo d’Ozein dalle 14 con l’apertura della mostra su Ozein allestita nell’ex-scuola; alle 15, 15.30 e 16: partenza delle visite guidate del borgo con animazione musicale (prenotazione alla Fondation Grand Paradis al numero 0165 75301); alle 15 caccia al tesoro per bimbi; alle 18 presentazione studio su Ozein a cura di D. Martinet e L. Sartore.
CHATILLON – Via Emile Chanoux e via Tollen si animano per il Petit Marché du Bourg Eté dalle 10 alle 19; alle 10 nel salone salone polivalente della scuola primaria è in programma la conferenza ‘Buono come il miele’: alle 14.30 in Piazza Volontari del Sangue si inaugura l’Oasi delle Api. Tutta la giornata animazione per bambini.
COURMAYEUR – Al lago del Miage alle 11.30 Riccardo Taraglio e Vincenzo Zitello inaugurano con musica e parole l’edizione 2021 di Celtica; alle 15.30 concerto dei Rednaks e alle 16.30 esibizione di Willos’ & Massimo Giuntini.
COURMAYEUR – Il Jardin de l’Ange fa da cornice, alle 21.15, allo spettacolo dei giovani talenti del mondo della danza che si sono distinti nei concorsi nazionali e internazionali nel corso dell’ultimo anno e assegnazione del trofeo Danza sul Bianco.
COURMAYEUR – Legambiente invita alla conferenza, alle 9.30, all’auditorium delle scuole, in viale Monte Bianco, che precederà una breve escursione in Val Ferret per ammirare le zone umide del sito e la fioritura delle orchidee. L’niziativa, totalmente gratuita e adatta a tutti, prevede la partenza da Piazzale Monte Bianco alle 10.50 con bus navetta di linea a carico dei partecipanti. I posti sono limitati a 15 persone e la prenotazione è obbligatoria entro le 12 di sabato 3 luglio). Info e prenotazioni telefonando o inviando un messaggio WhatsApp, Telegram o SMS ai seguenti numeri: Denis 347-1237701; Alessandra 331-3107463.
ETROUBLES – Sulla piazza del paese, alle 16, concerto di Gian Luigi Carlone (voce, flauto, sax soprano, xaphoon, ocarina) e Manuel Zigante (violoncello). I due presentano un repertorio che spazia dal classico al folk, dal jazz al pop.
ISSOGNE – Il castello ospita il Festival del libro con, alle 18, Patrik Perret che presenta ‘Storia dell’Arte in Valle d’Aosta – Vol. I e II’. In viaggio nel tempo tra i tesori della Valle d’Aosta, dalla preistoria al gotico attraverso sculture, affreschi, manoscritti, castelli e tesori preziosi; alle 21 Ezia Bovo presenta ‘Saint-Gilles 1000 anni della Prevostura diventata Abbazia’. L’autrice di Verrès, sulle tracce della millenaria e monumentale Collegiata ne illustra la storia attraverso i secoli.
MORGEX – Al Parco della lettura va in scena, alle 17, lo spettacolo Fiabe nel Bosco. La compagnia teatrale Palinodie racconta la storia del piccolo Jacques con la sua mucca, che fu costretto a vendere e dovette scalare più in alto delle montagne, più in alto delle nuvole, per poterla salvare. In caso di pioggia la Fiaba si svolgerà presso l’Auditorium alle 18. Prenotazione obbligatoria agli Uffici del Turismo o tramite la APP Valle d’Aosta Events.
PILA – La rassegna culturale Eptagono chiude con un appuntamento dedicato alla musica. Nella magnifica cornice del Lago artificiale Plan de l’Eyve – alle 17 -, l’Orchestre du Conservatoire de la Vallée d’Aoste, diretta da Stephanie Praduroux e con Ezio Ghibaudo alla fisarmonica, proporrà un programma con brani di Arvo Pärt, Benjamin Britten, Astor Piazzolla.
PONT-SAINT-MARTIN – L’Espace de la Rencontre (giardini pubblici) fa da sfondo, alle 21.15, al concerto con l’Orchestra Modus, e diretta dal Maestro Fabio Porté, che eseguirà Carmen suite, rielaborazione di Rodion Shchedrin della Carmen di Bizet, e Bolero di Ravel, nella reinterpretazione del Maestro Fulvio Creux.
VERRES – Lungo le piazze e le vie del borgo, dalle 8 alle 18, torna il mercatino verreziese dell’occasione e dello scambio. La manifestazione si svolge tutte le prime domeniche dei mesi di luglio, agosto e settembre.
LUNEDÌ 5 LUGLIO
AOSTA – Va in scena al Teatro romano Archeo Nuit. Visite guidate alle 20.30, 21.15 e 22. Tutti i lunedì visite serali con musiche e testi selezionati dal repertorio di Franco Battiato, interpretate e recitate dal vivo da un’attrice e da un quartetto d’archi. Francesca Netto (narrazione) e Sylvie Blanc (musica). Arrangiamenti musiche quartetto d’archi di Beppe Barbera. Prenotazione obbligatoria a partire dal martedì precedente l’evento, telefonando al 349 6436018 (tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 13). Ingresso: 5 euro (intero) e 3,5 euro (ridotto).
PONT-SAINT-MARTIN – L’Espace de la Rencontre (giardini pubblici) fa da sfondo, alle 21.15, al concerto del duo Porter Percussion Duo con “Dance Floor”: Jessica e Vanessa Porter presentano un programma emozionante che spazia tra epoche e stili diversi.
MARTEDÌ 6 LUGLIO
AOSTA – La cittadella dei giovani propone, alle 18.30, il concerto di Archidea, un quartetto d’archi tutto al femminile, a cui seguirà un momento di sensibilizzazione sul contrasto alle discriminazioni e la promozione delle pari opportunità, organizzato da Dora Donne in Valle d’Aosta.
AOSTA – Al cinéma de la Ville proiezione del film Crescendo #makemusicnotawar con Gotz Otto, Daniel Donskoy, Peter Simonischek. Proiezioni alle 16, 18.45 e 21.30.
BRUSSON – Sulle sponde del laghetto, alle 8, spazio a una lezione di Yoga. Prenotazione obbligatoria al 328 2605735.
JOVENCAN – L’antico cimitero del paese fa da cornice, alle 21, musica, proiezione e storie di piante officinali. Sarà ospite della serata anche il protagonista valdostano del video, Luigi Gens, grande conoscitore di piante officinali e di medicina popolare.
MORGEX – La compagnia teatrale Palinodie porta in scena, alle 21, all’auditorium comunale lo spettacolo ‘L’estranea di casa’, di e con Raffaella Giancipoli in collaborazione con la Compagnia Bottega degli Apocrifi (Manfredonia, Puglia). Costo del biglietto 10 euro.
SARRE – Al Château de la Tour si dà la Caccia al mostro alle 17. Percorso alla scoperta del castello simbolo del Medioevo e delle creature fantastiche che si trovano al suo interno. Risolvendo tutti gli indovinelli, i partecipanti potranno scovare il mostro nascosto! È consentito un solo accompagnatore adulto per bambino. Prenotazione obbligatoria al numero 348 4948157 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17) o all’indirizzo: info.castellogamba@regione.vda.it.
MERCOLEDÌ 7 LUGLIO
AYMAVILLES – La Vinosteria Antirouille invita a una piacevole passeggiata tra i vigneti, verrete accompagnati alle cantine dei diversi produttori per la degustazione dei vini valdostani. L’appuntamento è alle 18.30. Costo 22 euro.
LA THUILE – Ritrovo alle 9.15 al ristorante Les Grange e partenza alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche del territorio. La guida ne racconterà le caratteristiche, la lavorazione e fornirà informazioni relative ai prodotti. La mattinata si conclude con la degustazione, accompagnata da un buon bicchiere di vino locale. Costo: 15 euro.
POLLEIN – La sala polivalente della Grand Place fa da cornice, alle 20.30, all’evento ‘L’uso rituale delle pietre’, una serata per raccontare la storia dell’uomo e del suo antico bisogno di contatto rituale con l’elemento minerale. A cura di Lorenzo Troilo. La serata inizierà con una breve passeggiate alla scoperta del “Giardino delle Rocce”. La partecipazione gratuita, per iscriversi all’evento contattare la biblioteca via mail o whasapp 333 4607251.
SAINT-PIERRE – Vanno in scena, alle 19, alle 20.30 e alle 21, le visite teatralizzate al castello Sarriod de la Tour ‘Castelli tra storia e leggenda’ a cura di Atamas Aosta Teatro con Giada Bessone (narrazione), Pierluigi Moccia e Antonella Reggiani (musica)). Prenotazione obbligatoria, a partire dal giovedì precedente l’evento, al numero 348 3976575 (dal lunedì al venerdì 9 -13).
VERRES – Vanno in scena, alle 19, alle 20.30 e alle 21, le visite teatralizzate al castello Tutte le donne del castello a cura di Curious Industries con Alessandra Celesia (narrazione) e Luca Moccia (musica). Prenotazione obbligatoria, a partire dal giovedì precedente l’evento, al numero 348 3976575 (dal lunedì al venerdì 9 -13).
PONT-SAINT-MARTIN – L’Espace de la Rencontre (giardini pubblici) fa da cornice, alle 21.15, al concerto dell’Ensemble Percutonic, formato da allievi e insegnanti del Conservatoire de Clermont Ferrand e diretto dal Maestro Attilio Terlizzi, proporrà “Minuano Projetc”, un omaggio alla musica di Pat Metheny con un organico formato da un trio jazz (pianoforte, contrabbasso e batteria) al quale si uniscono sei percussionisti che suonano marimbe, vibrafoni e xilofoni.
GIOVEDÌ 8 LUGLIO
AOSTA – Il Conservatorio in via Guido Rey invita, alle 20.30, al concerto del trio composto dai chitarristi Gilbert Impérial, Marco Engaz e Stéphan Masserano in un programma di musiche per chitarra di autori del ’900. L’ingresso ai concerti è libero e nel rispetto delle norme anti Covid.
AOSTA – La Cittadella dei giovani ospita, alle 20.30, il concerto dei 19 O’Clock (duo acustico rock-blues composto da Jean-Paul Agnesod alla chitarra e Antonella Berlier alla voce) ed il rapper Rek (Simone Piffari).
AOSTA – Gioca con la storia all’area Megalitica di Saint-Martin de Corléans alle 16. Le tracce lasciate dagli uomini del passato ci raccontano storie di tempi lontani. Vieni a scoprirle e a giocare con la preistoria di Aosta.
AOSTA – La sezione ragazzi della biblioteca regionale invita a l’Ora del racconto: Bernard si tuffa di Lisa Stickley ed è proposto da Diana, l’animazione è adatta a bambini a partire dai 3 anni. Consigliata la prenotazione a partire dalle 14 del giorno stesso allo 0165 274822 o direttamente in sede. BRUSSON – Sulla piazza del Municipio, alle 15, giochi di gruppo per i ragazzi dai 6 ai 13 anni. Prenotazione obbligatoria: da effettuare dalle 9 alle 12 al numero 0125 300132.
CHAMOIS – Per la rassegna ChamoiSic sotto il gazebo della piazza comunale, alle 15 concerto per corno di Martin Mayes, suonatore anche di corno delle Alpi, Claudia Apostolo giornalista per CinemAmbiente 2017 parlerà, poi, di ‘Quale transizione ecologica per la montagna, facendo i conti con la crisi climatica’. Con lei Vanda Bonardo responsabile nazionale di Legambiente Alpi e presidente Cipra Italia.
PONT-SAINT-MARTIN – L’Espace de la Rencontre (giardini pubblici) fa da cornice, alle 21.15, a Marianna Bednarska con il suo spettacolo “Solo”: la giovane artista polacca presenta un programma che mette in risalto il grande virtuosismo e la sua spiccata musicalità.
VENERDÌ 9 LUGLIO
ANTEY-SAINT-ANDRE – Il padiglione dell’area sportiva accoglie, alle 20.30, Il secondo appuntamento de “I venerdì della Cultura” dedicato alla fotografia. Il fotografo Luigi Rupani ci fa conoscere l’evoluzione della vita del rapace più affascinante della Valle d’Aosta l’aquila. Le fotografie raccontano la vita di questo animale: dalla nascita del pulcino a regina dei cieli, dai voli nuziali alla ricerca del cibo e non solo.
AOSTA – Il museo archeologico regionale di piazza Roncas invita, alle 16, al laboratorio per bambini ‘Gioca con la storia’. Prenotazione obbligatoria entro le 12 del giorno dell’attività al numero 348 8998866 (tutti i giorni dalle 9 alle 19) o all’indirizzo: museiaosta@gmail.com.
AOSTA – L’Orto di Sant’Orso apre le sue porte dalle 15 alle 18 per la vendita diretta dei prodotti del territorio. Tutte le settimane sarà possibile acquistare direttamente prodotti agricoli di qualità, senza pesticidi e a km 0 di produttori valdostani. Pane, miele, vino, verdure, uova, confetture e preparati alle erbe sono alcuni dei prodotti che si potranno trovare.
BRUSSON – Vanno in scena, alle 17.30, sulle sponde del laghetto Fiabe nel bosco con gli attori della compagnia teatrale Palinodie. In scena porterà Pinocchio e il miracolo di Sant’Orso. In caso di pioggia la Fiaba si svolgerà al Salone polivalente delle scuole elementari alle ore 18. Prenotazione obbligatoria all’Ufficio del turismo tramite la App Valle d’Aosta Events.
BRUSSON – In piazza del Municipio, alle 21, proiezione del film Dolittle con Stephen Gaghan. Prenotazione obbligatoria allo 0125 300240.
CHAMOIS – Per la rassegna ChamoiSic sotto il gazebo della piazza comunale, alle 15, concerto per flauto di Mario Notaristefano che eseguirà brani noti del repertorio flautisti come Syrinx di Debussy e brani di Takemitsu, Sciarrino e Jolivet. Marco Bussone presidente dell’ Unione nazionale dei comuni, comunità ed enti montani parlerà del tema ‘Più green, più smart. La montagna di domani’.
COGNE – Sulla piazza Emile Chanoux, Giuliana Gabriella Corea presenta il suo libro “Con gli occhi di un guardaparco. Storie di uomini e animali narrate da guardaparchi, carabinieri forestali, personaggi storici”. L’autrice attraverso l’incontro e le interviste a chi protegge le creature animali ha raccolto le storie più diverse ed emozionanti nei Parchi Nazionali.
FONTAINEMORE – In località Courmarial, alle 18, Philippe Milleret si esibisce nel concerto Chansons et Musiques populaires des Alpes.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Vanno in scena, alle 17.30, nel parco di Castel Savoia, Fiabe nel bosco con gli attori della compagnia teatrale Palinodie. In scena porterà Il Gatto con gli stivali al Carnevale di Verrès. In caso di pioggia la Fiaba si svolgerà nella Tensostruttura alle 18. Prenotazione obbligatoria all’Ufficio del turismo tramite la App Valle d’Aosta Events.
LA THUILE – Camminata sui passi di Giovanni Paolo II nel vallone di Youlaz. Al termine seguirà la celebrazione eucaristica alla ore 11. Partecipazione gratuita. Prenotazioni allo 0165 884114.
PONT-SAINT-MARTIN – L’Espace de la Rencontre (giardini pubblici) fa da sfondo, alle 21.15, al concerto “Tutti”, presentato dagli allievi e gli insegnanti del corso di perfezionamento in strumenti a percussione.
SAINT-VINCENT – Torna l’appuntamento con la cultura in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto con la possibilità di consumare anche un aperitivo la rassegna Saint-Vincent. La rassegna Saint-Vincent Livres presenta, alle 18, la presentazione del libro ”Buona la prima” di Fabienne Agliardi. Tutti gli incontri saranno moderati dal giornalista Denis Falconieri.
SAINT-VINCENT – Il Centro congressi di via Martiri della Libertà ospita, alle 21,il concerto del Riccardo Ruggieri Quartet: vigoroso quartetto jazz con Massimo Baldioli (sax), Riccardo Ruggieri (pianoforte), Alessandro Maiorino (contrabbasso), Maurizio Cuccuini (batteria).
SABATO 10 LUGLIO
AOSTA – Burkina Faso, Cuba, Italia, Perù: quattro Stati, tre Continenti, che si incontreranno in musica nel cortile della Cittadella dei Giovani alle 21. Ad unirli saranno i canti e i ritmi del concerto che Bil Aka Kora terrà insieme al sestetto Mezclando Cuba.
AVISE – Il vallone di Vertosan fa da cornice, alle 15, al concerto di Daniele Silvestri. AYAS – Alle 21.15 nell’auditoriun Monterosa Spa di Champoluc La Pool Anca Band presenta al pubblico una pièce teatrale-musicale del tutto originale, frutto delle molteplici esperienze artistiche dei suoi membri. Prenotazione obbligatoria dal sito ufficiale degli organizzatori (PM Promotion).
BRUSSON – Vanno in scena, alle 17.30, sulle sponde del laghetto Fiabe nel bosco con gli attori della compagnia teatrale Palinodie. In scena porterà La dzenta addormentata nel bosco. In caso di pioggia la Fiaba si svolgerà al Salone polivalente delle scuole elementari alle ore 18. Prenotazione obbligatoria all’Ufficio del turismo tramite la App Valle d’Aosta Events.
BRUSSON – Va in scena sulla piazzetta, alle 21, Radiorock, brani conosciuti e sorprese affascinanti anno ’50, ’60 e ’70. Insomma ballare, cantare, cose del genere… Impossibile stare fermi! Prenotazione obbligatoria: da effettuare presso l’Ufficio del Turismo di Brusson (0125 300240).
CHALLAND-SAINT-VICTOR – Il Bistrot Ramet organizza una cenetta a tema e musica dal vivo di vario genere, tra note e calici di vino per rallegrare le caldi notti d’estate. Prenotazione obbligatoria al 329 0571898 o 0125 945005.
CHAMOIS – Per la rassegna ChamoiSic sotto il gazebo della piazza comunale, alle 15, concerto per chitarra di Elena Casoli. Il suo repertorio spazia dalla musica antica al contemporaneo, nel suo concerto eseguirà brani di Paganini, Harrison, Weiss. Elisa Palazzi ricercatrice dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima parlerà sul tema ‘Le montagne, hot-spot del riscaldamento’. Costo: 5 euro (intero), 3,50 (ridotto).
CHATILLON – Il castello Bar Gamba fa da cornice, alle 21.15, allo spettacolo di teatro disegnato, ricco di suggestioni liriche sul tema dei cuori in viaggio, con la partecipazione di Gek Tessaro. Prenotazione obbligatoria.
COURMAYEUR – Il Jardin de l’Ange ospita, alle 21.15, Gran Gala di chiusura di Courmayeur in Danza.
DOUES – la festa della polenta cambia modalità e si trasforma in un’evento per chi ama camminare, degustare e conoscere. Un percorso di 5 km condurrà i partecipanti a Chatelair, lungo il percorso si potrà degustare formaggi, salumi, vini, distillati e altre specialità valdostane. Arrivati a destinazione verrà distribuito il pranzo. Alla partenza verranno distribuite le cartine con sopra le tappe enogastronomiche con i vari produttori e ci saranno indicati anche i percorsi da seguire. Possibilità di rientro in navetta. Dalle 9 alle 23. Ticket: 8 euro pranzo incluso. Prenotazioni: 338 3829919.
GABY – Nel dehors dell’Hôtel Mologna, alle 17, presentazione del libro “Cosa cambia” di Claudio Nicolel Tousco.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Vanno in scena, alle 17.30, nel parco di Castel Savoia, Fiabe nel bosco con gli attori della compagnia teatrale Palinodie. In scena porterà I sabot e gli gnomi della notte. In caso di pioggia la Fiaba si svolgerà nella Tensostruttura alle 18. Prenotazione obbligatoria all’Ufficio del turismo tramite la App Valle d’Aosta Events.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Appuntamento settimanale con Samstag Mart, il mercato dei piccoli produttori della Valle del Lys. Dalle 10 alle 13.
LA MAGDELEINE – L’anfiteatro fa da cornice, alle 17, al concerto della ”Jazz Small Band e Bluegrass Band” tenuto da La SFOM – Scuola di Formazione e Orientamento Musicale che offre un programma variegato: dal bluegrass americano al jazz.
VALTOURNENCHE – Sulla terrazza della Biblioteca, alle 17, Federica Pession presenta il suo libro “L’école de filage des Dames Chartreusines de Mélan en Faucigny ed altri momenti di storia dell’istruzione nel ducato d’Aosta del Sei e Settecento”. Un viaggio nel tempo, storicamente e culturalmente contestualizzato, alla scoperta delle diverse realtà educative attive a quel tempo nel ducato d’Aosta.
DOMENICA 11 LUGLIO
AOSTA – Sotto i portici del municipio di piazza Chanoux, dalle 9.30 alle 18, torna lo Tzaven, mercato di prodotti alimentari biologici e tradizionali.
BRUSSON – Vanno in scena, alle 17.30, in località San Valentino Fiabe nel bosco con gli attori della compagnia teatrale Palinodie. In scena porterà Jacques e il fagiolo magico. In caso di pioggia la Fiaba si svolgerà al Salone polivalente delle scuole elementari alle ore 18. Prenotazione obbligatoria all’Ufficio del turismo tramite la App Valle d’Aosta Events.
CHAMOIS – Nel borgo e sulla piazzetta mercatino dell’artigianato e Atelier; alle 9.15 passeggiata tra Le sculture di Chamois, un percorso tra le frazioni del paese, accompagnati dall’artista Silvano Bauducco; alle 11.30 concerto nella chiesa parrocchiale di musica barocca del Trio Musas (Marina Degrassi soprano , Stefanina Priotti violino e Paolo Cavallo organo); alle 15.30 concerto per percussioni. I componenti del Duo sono Lorenzo Guidolin e Lorenzo Barbera.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Vanno in scena, alle 17.30, nel parco di Castel Savoia, Fiabe nel bosco con gli attori della compagnia teatrale Palinodie. In scena porterà Cappuccetto Rosso e il Pan Ner. In caso di pioggia la Fiaba si svolgerà nella Tensostruttura alle 18. Prenotazione obbligatoria all’Ufficio del turismo tramite la App Valle d’Aosta Events.
LA SALLE – Nella sala consiliare del municipio, alle 21, va in scena lo spettacolo teatrale ‘Ti amo da morire’, videoproiezione contro la violenza sulle donne, visibile anche attraverso il link sulla pagina istituzionale del Comune di La Salle.
SAINT-VINCENT – In via Chanoux, dalle 10.30, raduno di auto d’epoca.