Alpinisti bloccati in montagna: due interventi del Soccorso Alpino Valdostano
Uno tra il Piccolo Paradiso e il Gran Paradiso, l'altro sul Cristo delle Vette (Monte Rosa)
Due interventi in corso del Soccorso Alpino Valdostano, per il recupero di due gruppi di alpinisti bloccati in montagna. Uno, tra il Piccolo Paradiso e il Gran Paradiso. L’altro intervento è sul Monte Rosa. I soccorritori, a causa delle condizioni avverse, si stanno muovendo via terra.
Due italiani in difficoltà a 3.900 metri
Una missione è in corso lungo la traversata tra il Piccolo Paradiso e il Gran Paradiso, a 3.900 metri. Due alpinisti italiani sono rimasti bloccati a causa della scarsa visibilità dovuta alla nube in quota. I soccorritori sono stati trasportati in elicottero, poi hanno proseguito a piedi. I tecnici del SAV hanno quindi individuato il gruppo, che è stato recuperato con tecniche alpinistiche. Tutti sono in buone condizioni ed è in corso la discesa, resa difficile dalle condizioni meteo. I tecnici contano di raggiungere il rifugio Vittorio Emanuele.
Alpinisti bloccati sul Monterosa
Più complicato il secondo intervento, sul Monte Rosa. Un gruppo di alpinisti italiani ha dato l’allarme, dicendo di essere bloccato sul Cristo delle Vette. Attualmente non risultano più raggiungibili. Il Soccorso Alpino Valdostano ha iniziato le ricerche, rese più complicate a causa del maltempo.
(Notizia in aggiornamento)
(re.aostanews.it)