Fontainemore: ritrovato vivo e in buone condizioni l’anziano scomparso
Dell'uomo non si avevano più notizie dalle 13.30 di oggi, giovedì 1° luglio
È stato ritrovato, vivo e in buone condizioni, Donato Angelin Duclos, scomparso nel primo pomeriggio a Fontainemore. L’uomo era andato a fare una passeggiata e di lui non si avevano più avuto notizie. Sono così scattate le ricerche, terminate poco fa. L’anziano è stato individuato e recuperato grazie all’elicottero del Soccorso alpino valdostano.
I fatti
L’uomo, di 75 anni, come suo solito, si era allontanato da casa al mattino per fare una passeggiata. Quindi ha telefonato ai familiari chiedendo di andarlo a prendere. Poi le comunicazioni si erano interrotte e dell’uomo, dalle 13.30, non si avevano più notizie. Anche il cellulare aveva smesso di trasmettere il segnale.
Sul posto è intervenuto il personale del comando dei Vigili del fuoco, in collaborazione con gli uomini del Soccorso alpino, del Corpo forestale e dei volontari della Protezione civile.
I VVF professionisti con le UCL (Unità di Comando Locale) hanno organizzato e gestito le squadre di ricerca, con il personale TAS (Topografia Applicata al Soccorso).
I soccorritori sono stati supportati anche dalle unità cinofile dei vigili del fuoco, dal personale SAPR con i droni e dai VVF volontari. Sono intervenuti anche i Carabinieri. Le ricerche si sono concentrate nella zona del corso d’acqua, dove l’anziano aveva detto di essere.
L’uomo, intorno alle 20, è stato quindi individuato e recuperato con l’elicottero del Soccorso alpino valdostano. Le sue condizioni sono buone, ma verrà trasportato all’ospedale Parini di Aosta per accertamenti.
Durante le ricerche, sul posto era presente anche la sindaca del paese, Speranza Girod. Angelin Duclos, nelle elezioni comunali del 2010, era stato eletto consigliere comunale nella lista che sosteneva la candidatura proprio di Speranza Girod, allora al suo primo mandato.
(t.p.)