Psicologi Valle d’Aosta: 4 progetti gratuiti per anziani e adolescenti
Dal 1° luglio, l'impegno dell'Ordine regionale sul territorio per continuare a avvicinare la comunità valdostana ai temi di natura psicologica
Proseguire a dare sostegno psicologico alla popolazione valdostana. E’ l’obiettivo dei nuovi progetti dell’Ordine regionale degli Psicologi presentati oggi, martedì 29 giugno, ad Aosta.
I nuovi progetti – occasione anche per celebrare la Giornata mondiale della Salute mentale in programma a ottobre, sono stati illustrati nella sede dell’Ordine, da Alessandro Trento, presidente regionale, affiancato dalle dottoresse Valeria Spandre e Ester Leone.
Archiviati con soddisfazione i 350 progetti attuati durante le due ondate della crisi Covid, grazie alla disponibilità fornita da oltre 70 psicologi valdostani, l’Ordine mette adesso in campo un progetto dedicato agli anziani ed uno riservato agli adolescenti. La partecipazione alle iniziative è gratuita.
Anziani
Il Progetto Gruppo Anziani, denominato “Labo manipolazione di argilla” è in programma al quartiere Dora (sala polivalente) di Aosta con inizio il 1° luglio con orario 15-18 .
Un secondo Progetto del inizierà il 2 luglio al quartiere Cogne (giardini di via Vuillerminaz), ad Aosta, con orario 15-18.
I posti disponibili sono 12 per entrambi i progetti e le prenotazioni devono essere fatte telefonando ai numeri 0165 210745 oppure 346 6933336.
Adolescenti
Il Progetto Gruppo Adolescenti denominato “Labo disegno – Tratti e Ritratti per raccontare, inventare e divertirsi” inizia il 5 luglio alla Cittadella dei Giovani di Aosta con orario 15-18 ed i posti disponibili sono 10. Le prenotazioni devono essere fatte telefonando al n.0165 35971.
Un secondo denominato “Labo Disegno Danza” inizierà il 4 luglio, sempre alla Cittadella dei giovani, con orario 14-17. Posti disponibili 10. Prenotazioni al n.0165 35971.
Ai Progetti collabora anche Andrea Carlotto che si occuperà delle parti audio – video , ovviamente garantendo la privacy degli utenti.
Per il presidente dell’Ordine degli Psicologi, Alessandro Trento “l’obiettivo è quello di continuare ad avvicinare la comunità valdostana ai temi di natura psicologica” e per questo “insistiamo con progetti che vanno sul territorio, incontro alla gente”.
Per Valeria Spandre “il tema di fondo dei nostri progetti è aiutare la psiche per aiutare le vita ed arrivare alla Giornata mondiale di ottobre con solide basi di dibattito”.
Ester Leone, che seguirà particolarmente i progetti per gli adolescenti ha come ispirazione il tema dell’Arte, “intesa come strumento per esprimersi e raccontarsi, arte come veicolo di recupero”.
(Alessandro Camera)