Lanièce in campo per il riconoscimento della figura dell’autista soccorritore
Il senatore valdostano ha incontrato una delegazione dell’Associazione Nazionale degli Autisti di Ambulanza e Autisti Soccorritori e la Presidente della Commissione Sanità del Senato Anna Maria Parente
Lanièce in campo per il riconoscimento della figura dell’autista soccorritore. Il senatore valdostano e vicepresidente del Gruppo per le Autonomie Albert Lanièce si è impegnato a sostenere la stesura di una legge nazionale. Lo ha fatto nel pomeriggio di oggi, giovedì 24 giugno, nel corso dell’incontro con una delegazione dell’Associazione Nazionale degli Autisti di Ambulanza e Autisti Soccorritori composta da Marco Azzaroli, Franco Tiberi e Daniele Orletti e con la Presidente della Commissione Sanità del Senato Anna Maria Parente.
Le motivazioni
Ha sottolineato: «Attualmente questa figura è riconosciuta da due leggi regionali del Veneto e della Valle d’Aosta, ma è giunto il momento di riconoscere questa figura con una legge nazionale. Dopo la pandemia, sarebbe il giusto riconoscimento verso una figura che è stata di grandissima importanza nella gestione dell’emergenza. Inoltre l’autista soccorritore diventerebbe un sicuro punto di riferimento e supporto nelle attività di soccorso e formazione, erogate dagli enti pubblici, privati e terzo settore».
Ha concluso: «La Presidente Parente ha mostrato attenzione e disponibilità alla questione. Più volte ho presentato in Senato emendamenti in tal senso e spero davvero che dopo questo confronto si possa procedere più speditamente per dare a questa figura l’importanza che merita».