Katia Perret suona l’amore per il papà in ‘Comme une fleur’
Katia Perret ha composto un brano in ricordo del papà Leandro, Fabio Réan firma il videoclip pubblicato da ieri su Youtube
Katia Perret suona l’amore per il papà in ‘Comme une fleur’.
Katia Perret ha composto un brano in ricordo del papà Leandro, Fabio Réan firma il videoclip.
È una dedica commovente Comme une fleur della cantautrice ayassina Katia Perret al padre mancato nel 2009.
Il brano, interpretato in patois d’Ayas e in francese, è diventata una clip musicale realizzata ai primi di giugno dal videomaker Fabio Réan che ne ha curato anche regia e montaggio.
«L‘ho composto pensando a mio papà Leandro – spiega Katia Perret -. Racconta del nostro legame, del mio percorso musicale intrapreso dopo che mi regalò la fisarmonica cromatica Piermaria acquistata a Castelfidardo che suono anche nel video e di quando mi accompagnava in auto attraverso il Monte Bianco fino alla scuola di musica, un passaggio che ho voluto evidenziare cantando in francese».
Ed è proprio al Cnima (Centre national et international de musique et d’accordéon) di Saint-Sauves-d’Auvergne che la fisarmonicista perfeziona lo studio dello strumento, dopo gli studi iniziali con il maestro Gianni Ceretto.
«Mio papà ci teneva molto che approfondissi lo studio della fisarmonica (la suonava anche lui) e che riuscissi a combattare la mia timidezza rapportandomi con gli altri. Come canto nel video, ha fatto l’impossibile per aiutarmi a volare sulle note dell’accordéon, voleva vedermi sbocciare come un fiore; da qui la scelta del titolo per il brano che fa parte e anticipa il progetto del mio secondo cd in uscita nei prossimi mesi che, a differenza del primo, “Notes vers le ciel”, dove reinterpretavo pezzi della Musette francese, di Astor Piazzolla o Gioachino Rossini, conterrà miei testi originali più due…a sorpresa».
Nel video di Comme une fleur, dall’intro in interno in cui si sente Katia bambina cantare una canzoncina accompagnata dalla fisarmonica e dalla chitarra del papà mentre varie fotografie riportano a momenti passati, si passa a lei che canta en plein air accompagnandosi con la fisarmonica o con il pianoforte nel prato di Pian delle Signore sopra Barmasc lungo il Ru Courtaud a più di 1900 metri di altitudine o mentre guida una spider duetto rossa sui tornanti che da Brusson portano a Col de Joux.
«Alterno l’amore e l’impegno per la musica a quello di mamma e ristoratrice a Champoluc con la mia famiglia che sempre mi supporta e che voglio ringraziare insieme a Fabio Réan, super per professionalità e idee, Momo Riva che ha suonato basso acustico e batteria nel brano poi registrato, mixato e masterizzato nel suo TdE Studio, Saverio Favre per l’aiuto sul patois, Giuliano e i Baroni per il pianoforte, Lady Barbara preziosa assistente tutto fare, Italo Balliana per la spider duetto, Nicola Hérésaz per la logistica e Franchino».
Comme une fleur è da mercoledì 23 giugno su YouTube e pagine Facebook e Instagram dedicate dove si legge il testo tradotto in italiano.
(nadia camposaragna)