Gaby, il nuovo ponte sul torrente Niel apre il 22 giugno
I lavori proseguiranno con in completamento dei percorsi pedonali e delle opere di rifinitura
Gaby, il nuovo ponte sul torrente Niel apre il 22 giugno. Lo rende noto l’assessorato regionale alle Opere pubbliche.
“Sono molto soddisfatto, domani apriremo il ponte alla presenza del Sindaco di Gaby, avendo mantenuto l’impegno di riuscire ad anticipare i tempi di costruzione per giungere all’apertura del nuovo ponte già all’avvio della stagione estiva – dichiara l’assessore Carlo Marzi –. E’ un’opera attesa ed importante per le popolazioni dei comuni della vallata del Lys e per questo, sin dall’avvio del cantiere, d’accordo con l’impresa che sta eseguendo i lavori, abbiamo posto particolare attenzione nel cercare di ridurre al massimo i tempi per anticiparne la realizzazione”.
Il Sindaco di Gaby ha anticipato che la Festa patronale di San Michele, prevista nel mese di settembre, rappresenterà l’occasione per dare il giusto risalto, insieme a tutta la popolazione, all’apertura del nuovo ponte.
I lavori
I lavori sono consistiti, oltre che nella ricostruzione del ponte, nella sistemazione idraulica del torrente Niel e nel ripristino definitivo delle reti tecnologiche a servizio del centro abitato.
Il nuovo ponte, costituito da travi prefabbricate solidarizzate con un impalcato in calcestruzzo armato, presenta una carreggiata di 7 metri di larghezza e due percorsi pedonali di collegamento con i marciapiedi esistenti.
I lavori proseguiranno con il completamento dei percorsi pedonali e delle opere di finitura e con le attività di rimozione della viabilità provvisoria, che ha permesso in questi mesi di garantire nella vallata il collegamento con i comuni di Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La-Trinité.
Ponte Issime
L’Assessorato rende noto che intorno alla metà di luglio sarà anche completata la costruzione del nuovo ponte sulla strada regionale nel comune di Issime, eliminando tutte le deviazioni che erano state predisposte nell’autunno dello scorso anno e garantendo, quindi, la normale percorribilità della strada regionale della valle del Lys.
(re.aostanews.it)