Villeneuve, piccolo viaggio nel mondo del cane tra norme e falsi miti
La Libreria Sospesa di Villeneuve ospita, venerdì 18 alle 20.30, una conferenza che chiude un percorso sulla corretta gestione gestione del cane
Villeneuve, piccolo viaggio nel mondo del cane tra norme e falsi miti.
La Libreria Sospesa di Villeneuve ospita, venerdì 18 maggio alle 20.30, una conferenza che chiude un percorso di comunicazione sulla corretta gestione gestione del cane.
La conferenza
La gestione del cane – Piccolo viaggio tra etologia, normativa e falsi miti è il titolo dell’incontro che si terrà domani sera alla Libreria Sospesa di Villeneuve, al secondo piano del municipio.
Interverranno i veterinari dell’Ausl Valle d’Aosta Maria Claudia Vincenti, anche amministratrice comunale di Villeneuve, per il servizio d’igiene allevamenti, e Cristiano Dalmonte per il servizio sanità animale.
«Si tratta di andare a coronare un percorso di comunicazione sulla corretta gestione dei cani che l’amministrazione comunale ha avviato qualche mese a seguito di ripetute segnalazioni degli abitanti del borgo» spiega l’assessora comunale Mirena Vaudois.
Il percorso sulla gestione del cane
Quando gli spazi comuni sono vissuti senza il rispetto delle più elementari regole di educazione civica a qualcuno può creare fastidio e disagio.
«Siamo partiti da quanto è venuta a dirci la popolazione di Villeneuve – dice l’assessora -, raccogliendo le varie segnalazioni. Un secondo passaggio è stato lanciare un sondaggio su Telegram (il canale di comunicazione del Comune di Villeneuve, ndr) chiedendo quali tra i nuovi servizi sviluppati dalla tecnologia digitale per l’intrattenimento e la cura degli animali fossero utili o interessanti da sviluppare e abbiamo ottenuto un discreto interesse».
Un terzo passaggio del percorso avviato dall’amministrazione comunale è stato l’invio di una lettera con le disposizioni di legge e le indicazioni scientifiche, curate dalla veterinaria e amministratrice comunale Claudia Vincenti, a tutti i capifamiglia iscritti all’anagrafe canina residenti a Villeneuve.
Iniziativa che ha riscosso un buon successo e che ha portato al quarto step del percorso, la serata di domani.
«Sarà una sorta di mini corso di formazione sulla gestione del cane con proiezioni, approfondimenti, dibattito. A seguire – conclude l’assessora Vaudois -, nella Libreria Sospesa abbiamo selezionato, tra i circa 1.700 volumi disponibili, tutti i libri che parlano di cani, che saranno a disposizione dei partecipanti».
(erika david)