Courmayeur Green Weekend, prenotazioni online per percorso gourmet e e-bike
Per evitare code e assembramenti nella due giorni di Courmayeur dedicati alla natura, il 26 e 27 giugno, è attiva una piattaforma di prenotazione
Courmayeur Green Weekend, prenotazioni online per percorso gourmet e e-bike.
Per evitare code e assembramenti nella due giorni di Courmayeur dedicati alla natura, il 26 e 27 giugno, è attiva una piattaforma di prenotazione.
L’estate di Courmayeur prende il via sabato 26 e domenica 27 giugno con il Green Weekend.
«Quest’anno, il 26 e 27 giugno, sarà un test per la promozione delle valli, da un lato, e per capire le problematiche su cui lavorare in futuro» aveva anticipato il sindaco di Courmayeur Roberto Rota presentando il programma estivo 2021.
«Le valli saranno aperte per chi vorrà vivere un’immersione nella natura raggiungendole a piedi, con le bike o e-bike e con le navette che saranno potenziate» aveva spiegato Raffaella Scalisi, general manager di Csc.
In particolare il 26 giugno in Val Vény saranno protagonisti sport, benessere e musica. La rassegna Musicastelle farà tappa a Courmayeur con il concerto di Carl Brave, per tutta la giornata le famiglie potranno testare varie attività sportive. Il 27 toccherà alla Val Ferret che vedrà protagonisti i sapori di montagna e dove si potrà partecipare a un percorso gourmet in tredici tappe che coinvolgeranno i 13 locali della vallata. In entrambe le giornate sono poi previsti momenti di riflessioni sulla sostenibilità con personalità dello sport, dello spettacolo e delle istituzioni.
Il programma dettagliato
Il Green Weekend è un doppio appuntamento che attraversa interamente la Val Veny – il 26 giugno – e la Val Ferret – il 27 giugno, appositamente libere dal traffico dalle 9 alle 17.
Si parte sabato 26 giugno, in Val Veny: protagonisti saranno lo sport e la musica.
Si scalano pareti boulder, si pratica l’orienteering, ci si mette alla prova su una mini-via ferrata, si fa bike trail, si imparano le basi del trail running.
Ci si potrà divertire sospesi sulla slackline (corda elastica tesa tra due ancoraggi su cui si può camminare per accrescere l’equilibrio e inventare le evoluzioni più divertenti), sulla zipline (cavo d’acciaio sospeso tra due punti con quote differenti al quale ci si aggancia per una veloce discesa che regala la sensazione del volo libero) e sulle strutture aeree di albering modular (struttura di piattaforme aeree collegate con un sistema intelligente di linee di vita attraverso cavi d’acciaio).
Ci si potrà tenere in forma con il fitness, sperimentare “la natura che cura” con le terapie forestali.
Alle 15.30, nell’ambito di Musicastelle, si terrà il concerto del rapper Carl Brave.
Domenica 27 giugno si cambia scenario salendo in Val Ferret per un percorso gourmet in tredici tappe.
Tra sapori di montagna e profumi dei formaggi d’alta quota si gustano specialità locali: appetizer e antipasti come la mocetta, il lardo, il miele, le torte fatte in casa, e poi ricette come la messata valdostana con mousse di caprino, la trota marinata, la seuppetta alla Cognentze, salsiccia alla piastra, crêpes alla valdostana, polenta e cervo, scaloppa valdostana e ottime pizze dessert.
Programma dettagliato e cartina, qui.
Bambini
Tanti i laboratori dedicati ai bambini: i più piccoli, dai 4 ai 7 anni, possono provare a montare i pony, realizzare “drappotte”, bambole con fili di lana, imparare a riciclare creativamente, conoscere la fauna con i guardiacaccia.
I ragazzi fino ai 12 anni, invece, oltre a imparare tutto sul riciclo e sulle piante officinali possono provare a intagliare il legno, creare un arazzo, giocare con le fate o cimentarsi nel paintball.
Come partecipare
Per vivere al meglio l’esperienza food, ed evitare code e assembramenti è necessario prenotare il proprio biglietto per il percorso gourmet (posti limitati), attraverso la piattaforma di prenotazione ticket.it a questo link.
Per assicurarsi invece una e-bike, che consente di accedere alle valli in alternativa alle navette e a piedi, basterà prenotare la propria bici qui (fino a esaurimento bici).
Nell’ambito della collaborazione tra Courmayeur Mont Blanc e Sky TG24, nata con il progetto Live In, durante il Courmayeur Green Weekend la testata di news realizzerà una serie di interviste in esclusiva a personalità del mondo dello sport, della musica e della sostenibilità.
(e.d.)