Saint-Vincent: tre giorni di eventi per il Festival del libro
Si terrà in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto dal 18 al 20 giugno
Saint-Vincent: tre giorni di eventi per il Festival del libro.
”Un libro per l’estate Saint-Vincent” è il leitmotiv scelto per rilanciare, dopo lo stop per l’emergenza sanitaria causata dal Covid19, la stagione letteraria e culturale della cittadina termale che si prepara a ospitare, dal 18 al 20 giugno, il Festival del Libro. Tre giorni di eventi in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, durante i quali si alterneranno le presentazioni di libri scritti da numerosi autori.
Il programma
Prima sul palco – alle 18.30 venerdì 18 giugno – Marianna Giglio Tos con il romanzo storico-formativo ‘’L’antica fiamma’’, ispirato dalla guida di Dante Alighieri. Alle 21 sul palco salirà Fiorenza Cout con ‘Conciaossa-Rabeilleur-Rebouteux’’ (iI dono di ripristinare. I guaritori di montagna in un libro obiettivo e sobrio che colma uno spazio culturale).
Sabato 19 giugno Laura Decanale Bertoni presenta ‘Signori di Vallesa – Memorie di una dinastia intramontana’’. Con in appendice il Processo al Diavolo 1600/1601 illustrato con le opere di Giuseppe Tecco.
Alle 18 toccherà a Guido Cossard presentare ‘‘I Santuari del Solstizio d’inverno – Tracce dal passato Archeoastronomia: alla scoperta dei siti in Valle d’Aosta e Piemonte’’.
Tra gli emergenti, invece, l’opera di Daniela Ghirardo che presenterà con Sergio Enrico Balme Balmit Barmet – Passeggiate per tutte le stagioni da Borgofranco a La Thuile alle21. Una ricerca sul campo dettagliata, di durata ventennale, nella quale vengono proposte una serie di passeggiate alla scoperta delle balme e del mondo contadino.
Domenica 20 giugno, alle 18, chiuderà la rassegna Ezia Bovo con l’opera ‘‘Saint-Gilles la Prevostura diventata Abbazia. La storia della millenaria Collegiata di Verrès, un monumento unico da conoscere e visitare’’.
Per favorire la lettura e la stampa dei libri,durante il Festival su richiesta degli interessati, la Edizioni Pedrini proporrà un’offerta con un sostanziale ribasso per la stampa del proprio libro.