Forestali: rimborsi chilometrici entro la fine dell’anno
Sembra giungere verso una conclusione la querelle, ma Flai Cgil tuona: «Assurdo non rimborsare interessi e rivalutazione»
Operai forestali, i rimborsi chilometrici saranno pagati entro la fine dell’anno. Sembra essere giunto a una svolta, insomma, l’affaire che si trascina da una decina d’anni e che ha visto numerosi lavoratori ricorrere, con successo, contro la Regione.
La soluzione
A comunicare la soluzione della telenovela è la Cgil Valle d’Aosta, che annuncia come, dopo tanti ricorsi, «finalmente le nostre battaglie per i rimborsi chilometrici hanno obbligato la Regione ad attenersi al contratto nazionale e all’integrativo regionale».
Ecco quindi che i rimborsi saranno erogati totalmente entro la fine dell’anno.
Niente interessi
Il lato positivo, però, vede un contraltare che non entusiasma, per usare un eufemismo, il segretario della Flai Cgil Valle d’Aosta, Gabriele Matterana.
«Se da una parte viene fatta un’azione giusta, dall’altra ne viene fatta un’altra che non avvalliamo» esclama Matterana, scendendo poi nei dettagli della vicenda.
«Ci sembra un errore non rimborsare gli interessi e, soprattutto, non fare una rivalutazione della cifra che spetta al lavoratore» esclama Matterana, parlando di una bozza comunicata il 1° giugno e giunta alcuni giorni dopo.
«Non abbiamo avuto la possibilità di analizzare in profondità la bozza di legge, dove in sintesi non viene data la cifra che effettivamente spetta al lavoratore – conclude il segretario -. E soprattutto non ci è stato dato il tempo materiale di convocare i nostri organismi dirigenziali».
(al.bi.)