Chamois: disabili e non uniti da “MusicAbilmente” domenica 20 giugno
Il festival torna, sulla piazza del paese, per la sesta volta
Chamois: disabili e non uniti da “MusicAbilmente”. Dopo un anno di stop forzato a causa della pandemia, torna, domenica 20 giugno, per la sesta volta il festival che unisce musicisti con disabilità e normodotati in concerti in piazza, organizzato dall’Associazione “Insieme a Chamois – Enzembio a Tzamouè” con il sostegno del Consiglio regionale della Valle d’Aosta, dell’Assessorato regionale della sanità, salute e politiche sociali, del Comune di Chamois e del Consorzio del Bacino Imbrifero Montano.
L’evento
Sulla piazza di Chamois va in scena una full immersion musicale e professionale i cui protagonisti saranno gruppi formati da musicisti e tecnici, con e senza disabilità, abituati a lavorare insieme. Le formazioni che si esibiranno quest’anno provengono da Piemonte, Lazio e Valle d’Aosta e porteranno ciascuno la propria bella e intensa specificità: impegnate come esecutrici, si mescoleranno poi tra il pubblico per assistere alle esibizioni dei colleghi.
Il programma
Alle 15 si terrà il concerto della Taxi Orchestra di Aosta; alle 16 sarà la volta dei Pancake Drawer di Roma; per concludere, alle 17 si esibirà il CLG Ensemble di Torino. Come di consueto, sono anche previste dirette web radio a cura di “Radio 3 ombra” di Radio Ohm, redazione formata da utenti adulti disabili ed educatori professionali di Chieri (To).
“MusicAbilmente” consente a tutti i musicisti di vivere un’esperienza intensamente formativa; per i loro educatori e docenti è occasione di confronto e riflessione sulle buone prassi, su approcci e metodologie applicate, sui risultati conseguiti; per il pubblico rappresenta un’opportunità di avvicinamento e partecipazione a una realtà tanto intensa quanto delicata e sensibile, che non sempre si riesce ad apprezzare così da vicino.
(re.aostanews.it)