Courmayeur, sport di montagna in vetrina all’Outdoor Sport Expo
Da oggi, venerdì 11 giugno e fino a domenica 13, la prima edizione della fiera che porterà Courmayeur e la Val Vény a diventare le capitali dello sport di montagna; il villaggio è allestito al camping La Sorgente.
Courmayeur, sport di montagna in vetrina all’Outdoor Sport Expo.
Inizia a prendere forma oggi, venerdì il villaggio dell’Outdoor Sport Expo, (Ox), la prima edizione della fiera che fino a domenica 13 giugno porterà nuovamente Courmayeur e la Val Vény a essere le capitali dello sport in montagna.
Non solo trail, ma anche arrampicata, mountain bike, e-bike, escursionismo e altre attività legate allo sport all’aperto saranno i protagonisti di una grande festa dello sport in natura che consentirà a chiunque lo vorrà di cimentarsi negli sport preferiti in compagnia di campioni e struttori qualificati.
Un evento non del tutto nuovo, che ha avuto una sorta di “numero zero” lo scorso anno, a settembre, nelle giornate che, tradizionalmente, avrebbero ospitato il Tor des Géants.
«Già lo scorso anno con il TorX Trail Camp&Sport Village Experience abbiamo voluto proporre un fine settimana dedicato agli sport di montagna – spiega Erica Motta di Vda Trailers -, quest’anno abbiamo voluto slegarlo dal Tor e proporre una sorta di fiera incentrata non solo sul trail ma su tutte le attività outdoor.
Saremo sempre in Val Vény, al campeggio La Sorgente dove sarà allestito il villaggio».
Il villaggio al Camping La Sorgente
Il villaggio, diviso in quattro aree che prendono il nome dai più importanti colli che i giganti affrontano durante il Tor des Géants (Loson, Arp, Pinter, Malatrà) dove saranno a disposizione campioni e istruttori, sarà aperto il venerdì dalle 14 alle 19, il sabato dalle 10 alle 19 e la domenica dalle 10 in poi.
Non mancheranno gli stand di aziende, enogastronomici, camp, aree test, un’area per i bambini e una palestra di arrampicata.
Sabato la giornata clou
Giornata clou sarà il sabato come spiega Alessandra Nicoletti, presidente dei Vda Trailers.
«Interessanti la conferenza della cooperativa Erica che lancerà l’edizione pilota del Campionato mondiale di plogging (la corsa con raccolta rifiuti, ndr) in programma in autunno e l’incontro e la presentazione del libro di Pietro Trabucchi (psicologo dello sport e tra i senatori del Tor des Géants con cinque edizioni portate a termine, tra cui l’edizione zero, ndr).
Inoltre con alcuni organizzatori di trail si parlerà di sicurezza, tema particolarmente delicato anche a seguito della tragedia accaduta in Cina con 21 concorrenti di una gara di trail running morti per ipotermia, al quale si aggiunge anche la sicurezza in tema di Covid».
Inoltre, grazie all’App InfiniTor saranno incentivate le sfide per misurarsi sugli stessi tracciati dei campioni che assegneranno premi e invoglieranno le persone alla scoperta del territorio.
Perché, come dice appunto l’applicazione, «Il Tor non finisce mai, è sempre lì, in qualsiasi luogo, in qualsiasi periodo dell’anno».
I dettagli del programma qui.
(erika david)