Lupo, al via indagine conoscitiva tra popolazione Valle d’Aosta
Saranno 15 i comuni interessati. L'iniziativa rientra nell'abito del progetto Life Wolfalps Eu
Lupo, al via indagine conoscitiva tra popolazione valle d’Aosta. L’ha disposta l’assessorato regionale all’Agricoltura e Risorse naturali, con il supporto del Celva, e nell’ambito del progetto europeo Life Wolfalps Eu.
L’indagine è “volta a conoscere le opinioni della popolazione residente e dei portatori di interesse in merito alla presenza del lupo nei rispettivi territori”, si legge in una nota della Regione.
Quindici comuni interessati
L’indagine coinvolge le amministrazioni di 15 comuni valdostani: Arvier, Ayas, Brusson, Challand-Saint-Anselme, Challand-Saint-Victor, Charvensod, Courmayeur, Gressan, La Thuile, Morgex, Pollein, Pré-Saint-Didier, Sarre, Saint-Christophe e Verrès.
I comuni sono stati scelti sulla base di parametri indicati dal progetto Life Wolf Alps, quali, ad esempio:
- la densità di popolazione
- la presenza di allevamenti
- la vocazione turistica.
I Comuni hanno pubblicato o pubblicheranno a breve sui rispettivi siti web le modalità telematiche per la compilazione di un apposito questionario elaborato dall’Università di Lubiana, partner del progetto.
L’obiettivo
Obiettivo dell’iniziativa è “valutare la percezione pubblica in relazione alla coesistenza con la specie lupo, con particolare riguardo all’impatto sulle attività economiche, in modo da ottenere valide indicazioni per supportare le prossime azioni coordinate su tutto l’ecosistema alpino e appenninico”, prosegue la nota.
Il questionario
Le domande del questionario sono strutturate in cinque sezioni e riguardano l’atteggiamento personale nei confronti della specie lupo, la conoscenza delle principali caratteristiche biologiche dell’animale, il proprio parere sulla gestione della specie nel territorio, la percezione dell’autorevolezza delle fonti di informazione e le eventuali esperienze dirette di avvistamento.
I risultati
I risultati del questionario saranno pubblicati sul sito della Regione alla fine del 2021.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio per la fauna selvatica e ittica della Struttura regionale Flora e fauna (0165776464 – c.chioso@regione.vda.it).
(re.aostanews.it)