Skyrunning: Jean Pellissier, Bruno e Dennis Brunod lanciano la gara del Monte Zerbion
Le tre icone valdostane della disciplina propongono per il 14 maggio 2022 nuovo evento che avrà come scenario la montagna della media Valle
Jean Pellissier, Bruno e Dennis Brunod lanciano la Monte Zerbion Skyrace. Le tre icone della disciplina hanno studiato una gara capace di esaltare i sentieri lungo i quali sono cresciuti.
Jean Pellissier, Bruno e Dennis Brunod lanciano la Monte Zerbion Skyrace
La montagna che troneggia su Châtillon e St-Vincent (paesi natali dei tre campioni) sarà teatro di una gara che promette spettacolo. La data scelta per il debutto della competizione è il 14 maggio 2022.
L’evento sarà organizzato da Montagnesprit, associazione sportiva dilettantistica gestita da Carol Brunod. Il Comune di Châtillon sarà partner dell’iniziativa.
I tre ex campioni dello skyrunning mondiale hanno studiato due format: una prova vertical e una di salita in vetta e discesa su Châtillon. Lo sviluppo complessivo dovrebbe essere rispettivamente di 11 e 24 chilometri; 2.200 i metri di dislivello positivo.
Jean Pellissier, Bruno e Dennis Brunod: «Vogliamo una gara che lasci il segno»
«La data è stata attentamente studiata e non è casuale – spiegano i tre ideatori -. Abbiamo scelto maggio per evitare la calura estiva, ma, soprattutto, per non creare sovrapposizioni con le altre manifestazioni già presenti e anche per evitare il periodo di maggior afflusso turistico, già ricco di eventi che vanno oltre lo sport. La nostra gara si collocherà a inizio stagione con l’obiettivo di lasciare il segno e crescere negli anni. Abbiamo allo studio anche alcune iniziative collaterali legate a Châtillon e alla Valle d’Aosta per valorizzare e promuovere il territorio».
La Monte Zerbion Skyrace è già social
La Monte Zerbion Skyrace ha già fatto la sua comparsa sui canali social, esordendo su Facebook e Instagram.
Il sito internet è in fase di realizzazione e conterrà informazioni, regolamenti e modalità di iscrizione.
(d.p.)