Sicurezza sul lavoro: nel 2020 solo 14 infortuni alla Cogne acciai speciali
Per l'industria siderurgica di Aosta la sicurezza è tra gli obiettivi prioritari
Sicurezza sul lavoro tra gli obiettivi prioritari della Cogne acciai speciali. «La presenza sotto il Palazzo Cogne di una rappresentanza delle varie sigle di categoria, è l’occasione per l’Azienda di ribadire ed evidenziare che tematiche come la sicurezza e la prevenzione sono tra gli obiettivi prioritari dell’azienda» fa sapere l’industria siderurgica di Aosta.
La certificazione
Cita la recente certificazione del Sistema aziendale di gestione della Salute e della Sicurezza sui luoghi di lavoro – SGSSL, in conformità alla Norma ISO 45001:2018. «Certificazione rilasciata da un ente terzo, la società Kiwa, che ha posto sotto osservazione il processo gestionale della sicurezza negli ambienti di lavoro all’interno dello stabilimento e ha consegnato all’azienda l’attestazione di merito» puntualizza l’industria.
«Per sostenere il Sistema aziendale di gestione legato alla Salute e Sicurezza sul lavoro, l’Azienda ha ritenuto opportuno stabilire negli anni un incremento degli investimenti destinati al settore – spiega l’amministratore delegato Eugenio Marzorati – per sostenere un piano di organizzazione e di riorganizzazione degli interventi strutturali e formativi. Da evidenziare che negli ultimi dieci anni si è passati da una media di 120 episodi annui di infortunio a 14 casi dello scorso anno».
Ha aggiunto: «Questi ultimi peraltro non sempre legati al ciclo della produzione, come per gli infortuni in itinere. La formazione del personale è stata quindi determinante, così come gli investimenti fatti su impianti strategici e, in generale, per interventi di innovazione. Per queste finalità l’Azienda ha investito quasi 20 milioni di euro dal 2018 a oggi. Sempre in materia di benessere organizzativo, nonostante il bilancio gestionale dello scorso anno abbia registrato un risultato negativo, conseguente alla crisi economica generata dalla pandemia, la Cogne Acciai Speciali erogherà ai propri dipendenti la parte del Premio di risultato per il 2020 relativa agli obiettivi della Salute e Sicurezza sul lavoro, evidenziando che è questo uno degli obiettivi prioritari e determinanti, sia per i lavoratori che per la proprietà».
(re.aostanews.it)