Tragedia sfiorata, scialpinista finisce in un crepaccio sul Breithorn: tratto in salvo
A chiamare i soccorsi è stato il compagno di escursione, il quale ha raggiunto il rifugio Guide di Ayas Lambronecca per dare l'allarme
E’ stato tratto in salvo lo scialpinista francese di 20 anni che, dopo essere stato colpito da un distacco nevoso, era finito in un crepaccio ai Gemelli del Breithorn.
L’incidente è avvenuto intorno alle 13 di giovedì 27 maggio.
A chiamare i soccorsi è stato il compagno di escursione (52 anni, pure lui francese), il quale ha raggiunto il rifugio Guide di Ayas Lambronecca per dare l’allarme.
Il soccorso allo scialpinismo caduto in un crepaccio sul Breithorn
Sul posto, a quota 3900 metri, è intervenuto il Soccorso alpino valdostano, coadiuvato dal Sagf di Cervinia. Le condizioni meteo e il forte vento hanno però complicato le operazioni di recupero.
L’elicottero ha dovuto lasciare a terra tecnici e soccorritori, che hanno raggiunto il luogo dell’incidente con gli sci.
Raggiunto il crepaccio, i tecnici hanno estratto lo scialpinista e l’hanno trasportato più a valle, in un luogo raggiungibile dall’elicottero.
L’uomo è stato quindi trasportato in Pronto soccorso per gli accertamenti diagnositici; fonti mediche riferiscono che le sue condizioni non sembrano gravi. E’ già stato visitato anche dal medico dell’equipaggio del Sav.
Anche il compagno di escursione sarà visitato all’ospedale Parini, in quanto anche lui è stato investito dal distacco nevoso.
(f.d.)