Cinema, il de la Ville di Aosta riparte da The Father
Il film, candidato a sei premi Oscar e vincitore di due statuette, in programmazione al Cinema de la Ville da sabato 29 maggio a mercoledì 2 giugno
Cinema, il de la Ville riparte da The Father.
Il film, candidato a sei premi Oscar e vincitore di due statuette, in programmazione al Cinema de la Ville da sabato 29 maggio a mercoledì 2 giugno.
Dopo la lunga, lunghissima pausa, determinata dalla pandemia, il Cinéma Théâtre de la Ville riapre le porte della sala di via Xavier de Maistre, ad Aosta, scegliendo uno dei film premiati all’ultima edizione del Premio Oscar.
Da sabato 29 maggio a mercoledì 2 giugno, unica programmazione alle 20.30, sarà proiettato The Father – Nulla è come sembra.
Il film diretto da Florian Zeller parla di un ottantenne (Anthony Hopkins), affetto da demenza senile, che non vuole cedere all’avanzare dell’età rifiutando l’aiuto e l’assistenza della figlia (Olivia Colman). L’uomo però necessità di cure, giorno dopo giorno perde la percezione della realtà, fatica a riconoscere i familiari, inizia a dubitare delle intenzioni della figlia, della sua mente, di tutto ciò che lo circonda.
Alla figlia non essere riconosciuta pesa come un lutto.
The Father ha ottenuto sei nomination all’Oscar (miglior attore protagonista; miglior attrice non protagonista; migliore sceneggiatura non originale; miglior film, miglior montaggio e migliore scenografia) e due statuette.
Anthony Hopkins è il miglior attore protagonista e Florian Zeller e Christopher Hampton hanno vinto per la miglior sceneggiatura non originale.
Da venerdì 4 giugno toccherà a Nomadland, scritto, diretto, co-prodotto e montato da Chloé Zhao, candidato a sei premi Oscar e vincitore come miglior film, miglior regia e migliore attrice protagonista, Frances McDormand.
(e.d.)