Cna Valle d’Aosta: è Roberto Sapia il nuovo presidente
Prende il posto di Salvatore Addario e resterà in carica per il prossimo quadriennio
Cna Valle d’Aosta: è Roberto Sapia il nuovo presidente. Prende il posto di Salvatore Addario. A deciderlo l’assemblea quadriennale elettiva.
Ha ottenuto il consenso unanime dell’Assemblea e resterà in carica fino al 2025. Sarà affiancato dal vicepresidente Andrea Caruso.
Il messaggio
Nel suo saluto, il neo eletto ha detto: «Spero di essere all’altezza del compito e mi impegnerò al massimo per continuare il lavoro del Direttivo e dell’Ufficio di presidenza precedenti, che ringrazio per quello che Cna Valle d’Aosta è oggi. Cna è sempre stata inclusiva e ora dovrà anche diventare più partecipata, perché il lavoro di squadra è indispensabile. I nostri iscritti sono le antenne sul territorio. Ci aspetta un periodo ancora difficile, nel corso del quale dobbiamo aiutare le Amministrazioni a conoscere le nostre realtà, che sono variegate per settore di attività e dimensioni. Siamo prossimi al varo di un provvedimenti legislativo regionale importante: nei prossimi giorni saranno varati i sostegni per le imprese che hanno subito perdite di volume d’affari superiori al 30% e per quelle che si trovano di fronte a un’esigenza di liquidità sia per la prosecuzione dell’attività sia per gli investimenti. Saranno messi a disposizione mutui a condizioni molto agevolate e a un costo quasi nullo. Sono previsti anche sostegni all’occupazione».
Il commiato
«Concludo oggi il mio secondo mandato da presidente regionale. Lascio una Cna diversa da quella che trovai: più solida ed economicamente sana. Dal 2013, anno in cui iniziai il mio primo mandato, abbiamo lavorato duramente a favore dell’associazione il suo rilancio a favore degli associati. Abbiamo migliorato la qualità dei servizi offerti, stipulando nuove convenzioni e rinegoziando quelle passate, allo scopo di offrire un supporto di qualità elevata. Lascio una struttura che si è consolidata ed è in grado di supportare i nuovi organi direttivi nel proseguire il compito di rappresentare gli iscritti in questo difficile momento. A tal proposito, ricordo che abbiamo partecipato attivamente ai tavoli conto la crisi, proponendo soluzioni efficaci. Alcune sono state accolte nelle leggi regionali 5 e 8 del 2020. Con il protrarsi della crisi sanitaria riteniamo doveroso continuare a lottare per l’ottenimento di ristori ma di anche nuovi fondi per il rilancio e gli investimenti. Abbiamo contribuito alla predisposizione dei protocolli che hanno consentito la riapertura in sicurezza. Le attività produttive non sono fonte di contagio e, per questo, abbiamo sostenuto le nostre imprese nelle manifestazioni organizzate per rivendicare il loro diritto a lavorare».
Addario ha ringraziato i vicepresidenti Massimo Pesando e Roberto Sapia, al quale ha formulato i migliori auguri di buon lavoro.
Il direttivo
Roberto Sapia (presidente Cna) – Andrea Caruso (vicepresidente Cna);
I presidenti coordinatori delle Unioni di mestiere: Marco Fasciolo (Impianti) – Alessia Fortunato (Agroalimentare) – Angela Fazzari (Benessere e Sanità) – Andrea Scafandro (Servizi alla comunità) – Stefano Venturini (Comunicazione e terziario avanzato) – Terenzio De Fazio (FITA) – Marino Favre (Costruzioni) – Elettra Crocetti (Pensionati) – Valeria Sammaritani (Impresa Donna) – Marco Girardi (Professioni) – Massimo Pesando (presidenza uscente) – Alessandro Perrone (direzione uscente).
L’elezione del presidente dell’Unione Turismo è sospesa sino alla composizione del Consorzio per lo sviluppo turistico. Sono invitati in maniera permanente a far parte della Direzione Sergio Jotaz e Romano Rocco Giuseppe.
Nel Collegio dei Revisori dei conti sono stati eletti quali membri effettivi Federica Paesani e Denis Girardi; quale membro supplente Marzia Grand Blanc. Nel Collegio dei Garanti sono stati elettri Salvatore Chiofalo e Lino Gambalonga.
(Nella foto: Salvatore Addario, Massimo Pesanco e Roberto Sapia)
(re.aostanews.it)