La Thuile, le case da demolire finiscono all’attenzione delle Commissioni regionali
I consiglieri di UV, AV-SA, VdA Unie e PCP annunciano di voler affrontare il caso dell'ordine di demolizione per tre villette in località Thovex di La Thuile
La Thuile, le case da demolire finiscono all’attenzione delle Commissioni regionali.
In un comunicato congiunto i consiglieri di UV, AV-SA, VdA Unie e PCP annunciano di voler affrontare il caso dell’ordine di demolizione per tre villette in località Tovex di La Thuile.
La vicenda
Per il Consiglio di Stato quelle tre villette non potevano essere costruite in quanto manca la strada di accesso, per questo la sentenza si è conclusa con l’ordine di demolizione che scatterà tra una quarantina di giorni (60 dopo la sentenza).
La vicenda si trascina dal 2010 quando gli abitanti del condominio Hermite hanno fatto ricorso al Tar, prima, e al Cosniglio di Stato, poi, contro la concessione edilizia rilasciata dal Comune nel 2010 per la costruzione del complesso.
Per raggiungere le villette i proprietari utilizzano una strada agricola che passa accanto ad altre casa e che per la giustizia amministrativa è privata e quindi il Comune non avrebbe potuto rilasciare la concessione.
L’intervento delle forze politiche
«Un problema che il Consiglio Valle ha il dovere di approfondire» dicono in una nota i gruppi consiliari Union Valdôtaine, Alliance Valdôtaine – Stella Alpina, Vallée d’Aoste Unie e Progetto Civico Progressista.
«In queste case abitano delle famiglie che risiedono stabilmente a La Thuile ed è nostro dovere affrontare la questione: porteremo quindi la tematica all’attenzione delle Commissioni consiliari competenti, nella prima seduta utile, per esaminare tutta la documentazione del caso e per programmare le audizioni di tutte le parti interessate, al fine di valutare gli spazi che le normative offrono per una possibile soluzione di questa vicenda, che per alcuni nuclei familiari rischia di diventare drammatica».
(re.aostanews.it)