Peugeot e-Expert: il Leone è diventato elettrico
Una intera gamma di modelli per tre versioni per rispondere a tutti i professionisti
Sedersi al posto di guida del nuovo e-Expert Peugeot è piacevole, la panchetta a tre posti Moduwork con lo scrittoio ed il sedile con schienale abbattibile, le porte laterali scorrevoli elettriche per garantire l’accesso a mani libere offrono il massimo del comfort ma fino a che non si avvia il veicolo si ha l’impressione di essere al volante di un van classico con motore termico.
La sensazione che cambia quando il veicolo si mette in movimento, il silenzio, l’assenza di vibrazioni, la dolcezza della guida crea un vero e proprio effetto “tappeto volante”!
Sia a vuoto che a pieno carico, e-Expert dimostra una rigidità perfetta, grazie alle batterie alloggiate sotto il pianale, che ne abbassano il baricentro. Una rapida occhiata alla consolle centrale ed il conducente può rapidamente prendere confidenza con i vari sistemi dia assistenza alla guida. Il sistema di frenata automatica di emergenza riduce considerevolmente il rischio di incidente in caso di distrazione, così come l’allerta superamento della linea di mezzeria.
Il Cruise Control controlla la velocità e quando settato in modalità Adaptive Cruise Control, agevola lo spunto per le partenze in salita. Il Grip Control® assiste invece il conducente nell’affrontare la guida in qualsiasi condizione di fondo stradale.Con e-Expert, si ha la massima libertà di circolazione in città, anche nelle ZTL, grazie alle emissioni zero.
L’Accesso è facilitato grazie allo sterzo assistito, il diametro di sterzata di 11,3 m. rende agevoli le manovre di parcheggio. Guidando in città, ci rende subito conto di avere a disposizione il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco, del riconoscimento dei segnali di limite velocità e dei segnali stradali dei segnali stradali quali stop, senso vietato, ecc.
La batteria
Alloggiamento della batteria sotto il pianale, senza alcun impatto sul volume di carico. senza alcun impatto sul volume di carico. L’altezza di 1,90 m, salvo che nella versione garantisce l’accesso a a tutti i parcheggi sotterranei a cui tutti i parcheggi sotterranei. Tre sono le versioni, la “Compact” è dotata di un pack battery da 50 kWh che garantisce un’autonomia fino a 230 km anche se guidato sulle ripide salite delle nostre valli dove ad ogni tornante si richiede al e-Expert il massimo della coppia. Le versioni “Standard” e “Long” sono invece dotato di pack battery da 75 kWh che garantisce un’autonomia fino a 330 km a parità di condizioni di impiego.
Fino a 150 km al giorno, l’utilizzatore è perfettamente compatibile con le caratteristiche del e-Expert, mentre chi percorre tra 150 e 250 km al giorno e secondo la capacità della batteria, occorre valutare con la disponibilità dell’accesso alle colonnine di ricarica. I caricabatterie Wall Box consigliati come soluzione quotidiana più pratica per la ricarica, sono disponibili in configurazione da 7,4 kW monofase oppure 11 kW trifase a seconda di che contratto energetico disponga l’utilizzatore, essi garantiscono tempi di ricarica ottimali. Una ricarica rapida permette di incrementare l’autonomia di incrementare l’autonomia giornaliera in media dell’80% e richiede tra i 30’ ed i 45’, tuttavia quando si è alla guida di un veicolo elettrico è bene affidarsi al Trip Planner, accessorio di dotazione dell’e-Expert che permette di pianificare l’itinerario e identificare i punti di ricarica lungo il tragitto.
La potenza
Una reattività immediata sulle strade di montagna la potenza del van Peugeot si fa sentire, 100 kW (136 cv) e coppia di 260 Nm interamente disponibile fin dalla partenza. Si può scegliere tre modalità di guida, Eco (60 kW, 180 Nm) ideale per chi non vuole consumare energia ed affrontare lunghe percorrenze, Normal (80 kW, 210 Nm) ideale per l’uso quotidiano, questa è la modalità settata di défault, non appare indicata sullo schermo della consolle centrale, mentre la modalità Power (100 kW, 260 Nm) migliora le prestazioni quando si trasportano carichi pesanti o per chi come noi affronta itinerari impegnativi. La ricarica del pack battery avviene in frenata ed in decelerazione, questo per ottimizzare l’autonomia e salvaguardare le pinze dei freni, molto utile quando si affrontano le discese.
Tre versioni
Expert offre un’intera gamma di modelli, per rispondere alle esigenze di tutti i professionisti, artigiani, commercianti ed Imprese attente alla responsabilità ambientale, Enti ed istituzioni quali ospedali, amministrazioni pubbliche che siano alla ricerca di un veicolo per effettuare i loro trasporti ad emissioni zero.
Tre sono le versioni del nuovo e-Expert, “Compact” l’unico e-Van compatto sul mercato con volume di carico fino a 5,1 metri cubi, “Standard” da 4,95 m. la lunghezza normale per chi vuole utilizzarlo come se fosse alla guida di una qualsiasi automobile con volume di carico fino a 5,8 mc e “Long” 5,30 m con capacità di carico aumentata a 6,6 mc. La capacità di carico è lo stessa della versione con motore endotermico, fino a 1275 kg idem anche la capacità di traino che può arrivare a 1000 kg. Il pack battery dell’e-Expert è garantito 8 anni o 160.000 km per il 70% della capacità di carica, con il rilascio di un certificato di capacità batteria ad ogni revisione.
I.T.