Gaia Zappia, una messa per ricordare la giovane blogger
Domenica 2 maggio, alle 9.30 aprile, nella chiesa di Oyace, sarà celebrata una messa in ricordo di Gaia Zappia giovane scrittrice scomparsa a soli 21 anni
Gaia Zappia, una messa per ricordare la giovane blogger.
Domenica 2 maggio, alle 9.30, nella chiesa di Oyace, sarà celebrata una messa in ricordo di Gaia Zappia giovane scrittrice scomparsa a soli 21 anni.
«Guardo la montagna che all’alba s’illumina e al tramonto riposa.
Guardo la montagna che d’arancione e giallo d’autunno si colora.
Guardo la montagna che s’imbianca la punta d’inverno.
Guardo la montagna come il sole la riscalda d’estate.
Ascolto il suono delle campane che segnano un tempo eterno.
Ascolto quei passi tra i fiori che si avvicinano a me, di chi mi rimpiange, di chi non smetterà mai di amarmi».
Gaia Zappia
Sono passati tre anni da quando Gaia Zappia ha voltato l’ultima pagina del libro.
Gaia, studentessa di 21 anni, blogger e collaboratrice di Gazzetta Matin con la sua rubrica di recensioni letterarie, era originaria di Genova, ma si era trasferita ad Aosta da bambina, con la mamma, cercando un clima migliore per curare la sua malattia. Affetta da neurofibromatosi, una malattia ereditaria che colpisce le cellule nervose e muco-cutanee, Gaia non ha mai nascosto i suoi problemi di salute parlandone apertamente nel suo blog, L’ultima pagina del libro, rendendo partecipi tutti gli amici che la seguivano, senza mai autocommiserarsi.
Gaia aveva collaborato con il nostro giornale inviando le sue recensioni in modo puntuale e rigoroso. Spaziava dai romanzi dell’Ottocento alle ultime novità letterarie abbandonando uno stile più “giornalistico”, preferendo un tono più colloquiale, quasi un dialogo a tu per tu con il lettore. Gaia amava leggere, amava scrivere e aveva un talento per questo, pubblicando con una instancabile costanza le recensioni delle decine di libri che divorava mensilmente, esprimendo le sue personali critiche.
Aveva preso parte a eventi letterari con scrittori importanti e partecipato a premi letterari, riportando vari successi. Insomma,Gaia era una scrittrice fatta e finita,una persona piena di passione e tenacia.
Tante le iniziative che in suo ricordo la mamma Gianna, insieme ai suoi compagni di classe ha organizzato: letture, incontri con la sua scrittrice preferita, Alice Basso e ultimamente le postazioni di bookcrossing che la mamma in collaborazione con la biblioteca e il Comune ha installato a Oyace.
La messa
Domenica 2 maggio, alle 9.30, per ricordarla nel terzo anniversario della sua morte, sarà celebrata una messa, nella chiesa parrocchiale di San Michele a Oyace.
(e.d.)