Stili di vita: tre incontri in streaming del SerD contro le dipendenze
Sfruttare il corpo senza strafare, le pratiche nutrizionali e l'uso e abuso delle nuove tecnologie sono i temi affrontati da sei relatori dal 22 aprile
“Punti di vista a confronto“. Tre incontri in streaming organizzati dal SerD Valle d’Aosta per riflettere sul rapporto corpo e mente, dal rapporto con la fisicità alle pratiche nutrizionali, fino all’uso e abuso delle nuove tecnologie.
La rassegna organizzata dal SerD – Servizio Dipendenze patologiche del Dipartimento di Salute mentale – è aperta al pubblico. Gli incontri sono realizzati in collaborazione con la Cittadella dei Giovani e la Biblioteca di Avise.
Gli incontri si svolgeranno dalle 18 alle 19.15, con accesso gratuito sulle piattaforme Facebook, Youtube e Vimeo: https://www.facebook.com/cittadelladeigiovani https://www.youtube.com/channel/UCvxIQTazjwUNshTBbBrbLDg https://vimeo.com/vocidicittadella
Il programma
- Giovedì 22 aprile 2021: Muoviti! Sfrutta il tuo corpo e non strafare Riflettere sul rapporto con la fisicità, dalla mobilità quotidiana alla pratica sportiva, alla ricerca ossessiva della forma fisica (vigoressia).
- Giovedì 20 maggio 2021: Alimenta il tuo benessere. Mettere a fuoco la pluralità dei significati assunti al giorno d’oggi dalle pratiche nutrizionali (diete, controllo del peso, senso estetico/body shaming, disturbi alimentari.
- Giovedì 10 giugno 2021: La rete: non cascarci dentro! A partire dalle opportunità della realtà aumentata, sensibilizzare rispetto alle conseguenze degli usi e degli abusi delle nuove tecnologie e del ricorso frequente al mondo del web e dei social media.
I relatori
- Marco Brocardo, medico fisiatra, direttore SSD Recupero e Rieducazione Funzionale;
- Jean Dondeynaz, presidente CONI Valle d’Aosta;
- Roberto Greco, psicologo dello sport;
- Enrico Titolo, ASD INRUN, psicologo;
- Gian Nicola Grosso, insegnante tecnico di pesistica e cultura fisica;
- Henri Aymonod, ski-alper e mountain runner, studente di Scienze motorie.
(re.aostanews.it)