Ferrovia: Aosta-Ivrea chiusa dal 14 giugno per un mese per lavori di potenziamento tratta
Rfi provvederà al servizio bus sostitutivo fino all'11 luglio, data di riattivazione della linea
Ferrovia: Aosta-Ivrea chiusa dal 14 giugno per un mese per potenziamenti. E’ quanto fa sapere in una nota Rfi che provvederà al servizio bus sostitutivo fino all’11 luglio, data di riattivazione della linea.
Gli interventi
Gli interventi prevedono la demolizione e la ricostruzione delle travate metalliche di tre ponti, la sostituzione di 11 scambi in varie località della tratta, il rinnovo di dieci chilometri di linea con la sostituzione di binari e traversine oltre all’eliminazione di tre passaggi e livello in Comune di Strambino e la manutenzione straordinaria all’impianto di illuminazione nelle stazioni di Hône Bard e Verrès.
L’investimento complessivo di Rete Ferroviaria Italiana, che permetterà un miglioramento degli standard di regolarità della linea, è di circa 11 milioni di euro.
La chiusura nel dettaglio
Per consentire gli interventi la tratta tra Ivrea e Aosta sarà chiusa al traffico e i treni regionali, previsti in circolazione dal 14 giugno all’11 luglio, saranno sostituiti con bus dall’impresa ferroviaria in accordo con la Regione Valle d’Aosta, mentre i collegamenti da e per Torino faranno capolinea nella stazione di Ivrea. Dal 12 luglio la circolazione ferroviaria riprenderà con alcuni necessari rallentamenti che avranno la durata di sette giorni.
Il commento dell’assessora
L’assessora ai Trasporti chiara Minielli, pur consapevole che «sono opere importanti che dovranno migliorare la regolarità e l’affidabilità del servizio» esprime, tuttavia, «preoccupazione e rammarico per gli inevitabili disagi che questa interruzione creerà agli utenti ed auspica che entrambi i gestori ferroviari, Rfi e Trenitalia, mettano in atto efficaci azioni mirate a garantire la mobilità dei viaggiatori ed evitare assembramenti sui mezzi e nelle stazioni».
(re.aostanews.it)