Adu VdA condivide la battaglia del Comitato ‘Priorità alla scuola’
In piazza con “Priorità alla Scuola in Valle d'Aosta”
Scuola: Adu VdA sta con il Comitato ‘Priorità alla scuola’.
Alla vigilia della manifestazione “Priorità alla Scuola in Valle d’Aosta” che si terrà domani, sabato 10 aprile alle 15, in piazza Chanoux ad Aosta il Movimento ne condivide le preoccupazioni.
Scuole aperte
Scrive in una nota: «La Dad, che si innesta in un contesto di disparità culturali ed economiche, non garantisce a pieno il diritto all’istruzione.
La completa riapertura delle scuole, nel rispetto della normativa nazionale e del diritto alla salute, dipenderà dal miglioramento dei dati sanitari, ma da subito possiamo e dobbiamo creare un contesto favorevole per il raggiungimento di questo obiettivo: tramite il potenziamento del tracciamento, l’obbligo di adesione alle campagne di screening per docenti e studenti, il completamento della vaccinazione degli insegnanti e il miglioramento dei servizi di trasporto».
Conclude: «Altrettanto essenziale, deve essere l’attivazione delle misure necessarie ad evitare che anche il prossimo anno scolastico sia funestato dalla logica dell’emergenza.
In questo senso, condividiamo la richiesta di chiudere le “classi pollaio”, intervenendo rispetto all’edilizia scolastica, riducendo il numero massimo di alunni per classe e aumentando e stabilizzando il personale scolastico».
(re.aostanews.it)