Aule studio in Valle d’Aosta: in V Commissione le prime disponibilità
«E' emersa la disponibilità di aule alla Biblioteca regionale di Aosta, alla Cittadella dei giovani e al Quartiere Cogne, nell'ambito di un processo di valorizzazione di questa zona del capoluogo regionale», spiega la presidente della Commissione Erika Guichardaz
Aule studio in Valle d’Aosta: in V Commissione le prime disponibilità.
Si è parlato anche della petizione sulle aule studio nel corso della riunione della V Commissione del Consiglio Valle andata in scena venerdì 9 aprile. I Commissari hanno audito i rappresentati del Coordinamento giovanile valdostano che ha promosso l’iniziativa, l’assessore comunale di Aosta all’struzione Samuele Tedesco, la direttrice dell’UniVdA Lucia Ravaglia Ceroni, il referente della Cittadella dei giovani Jean Frassy e gli assessori regionali Jean-Pierre Guichardaz (beni culturali) e Luciano Caveri (istruzione).
«Da questo confronto è emersa la disponibilità di aule alla Biblioteca regionale di Aosta, alla Cittadella dei giovani e al Quartiere Cogne, nell’ambito di un processo di valorizzazione di questa zona del capoluogo regionale – spiega la presidente della Commissione Erika Guichardaz -. Riguardo agli studenti universitari, è stata confermata la creazione di appositi luoghi di studio nel nuovo Polo in fase di costruzione, fermo restando che l’attuale sede mantiene la disponibilità di spazi, seppur al momento poco frequentati. L’Assessorato fornirà i dati necessari a meglio comprendere i fabbisogni degli universitari, in modo da valutare altre disponibilità. In tal senso, la creazione di uno studentato a Palazzo Cogne di cui si è parlato oggi in Consiglio regionale potrebbe rispondere anche a queste esigenze».
«Mercoledì prossimo ci riuniremo nuovamente – conclude la presidente -. Abbiamo in programma le audizioni dei Sindacati e dei rappresentanti di categoria in merito alla questione del precariato scolastico e fisseremo il calendario dei lavori riguardo alla petizione promossa dal Comitato Vallée Santé».
Esame di Stato
Sempre nel corso della riunione odierna, la V Commissione ha anche espresso parere favorevole all’unanimità sul disegno di legge, presentato dalla Giunta regionale il 29 marzo scorso, recante misure urgenti per lo svolgimento dell’esame di Stato e delle prove di conoscenza linguistica negli istituti di istruzione secondaria della Regione. Sul provvedimento, che si compone di sei articoli, relazionerà all’Aula il Consigliere Andrea Padovani (PCP).
(re.aostanews.it)