Televisione: la Valle protagonista a Cuochi d’Italia under 30
Domani, giovedì 8 aprile, ospite della trasmissione di Tv8 sarà Claudio Fiorentini, chef del Castore & Polluce - Lounge Bar & Wine Restaurant di Gressoney-La-Trinité
La bandiera valdostana torna a svolazzare tra i fornelli di Cuochi d’Italia.
Il noto programma di Tv8 ha debuttato lunedì scorso 29 marzo con un inedito spin-off dedicato ai talenti italiani under 30, condotto da Cristiano Tomei.
Per la Valle d’Aosta, a destreggiarsi sotto i riflettori degli studi di Cologno Monzese ci sarà Claudio Fiorentini, 24 anni, chef del Castore & Polluce – Lounge Bar & Wine Restaurant di Gressoney-La-Trinité.
La puntata che lo vedrà protagonista andrà in onda giovedì prossimo 8 aprile, alle ore 19.30.
Fiorentini dovrà cimentarsi nella realizzazione di uno dei tre piatti proposti dal giovane chef della regione avversaria.
Oppure potrà scegliere la cloche del ‘Consiglio dei grandi Saggi’, composto da quattro ex concorrenti del programma, sotto la quale si cela una ricetta misteriosa.
Le due creazioni verranno poi giudicate dai palati dell’agguerrita giuria, di cui fanno parte Gennaro Esposito, veterano del programma, e la new entry Diego Rossi, titolare di un ristorante di sole frattaglie a Milano.
Se per il verdetto bisognerà aspettare ancora qualche giorno, il giovane cuoco si dimostra soddisfatto per la sua esperienza televisiva.
«È stata un’opportunità capitata all’improvviso nella mia vita che mi ha permesso di mettermi in gioco anche a livello emotivo e di guadagnare un minimo di autostima in più» – commenta Fiorentini, originario di Torino ma da qualche tempo residente a La-Trinité.
«Solitamente non amo molto mettermi in mostra o promuovere troppo ciò che faccio però sarò curioso di vedermi all’opera in televisione – aggiunge.
Sicuramente mi criticherò, però indipendentemente da tutto è stata una bella occasione per crescere ed imparare ulteriormente, cosa che in questo mestiere è fondamentale».
Il programma si concluderà con una sfida finale in cui i due migliori cuochi dovranno sedurre i giudici cucinando un loro menù tipico composto da due portate.
Chi di loro otterrà la votazione più alta verrà eletto ‘Miglior cuoco regionale under 30 d’Italia’.
Nella foto in alto, gli chef giudici Gennaro Esposito e Diego Rossi.
(martina praz)