Turismo: media di 260 utenti al giorno nel 2020 per i siti valdostani
Il valore è in aumento rispetto all’anno 2019 del 10% per quanto riguarda le strutture ricettive valdostane e in diminuzione di circa il 14% per i siti dei servizi.
Turismo: media di 260 utenti al giorno nel 2020 per i siti valdostani. Il valore è in aumento rispetto all’anno 2019 del 10% per quanto riguarda le strutture ricettive valdostane e in diminuzione di circa il 14% per i siti dei servizi. E’ quanto emerge dall’analisi dell’Osservatorio turistico della Valle d’Aosta di TurismOK.
L’analisi
Rispetto alla precedente indagine riguardante proprio i siti web in ambito turistico, si è constatata una concentrazione di navigatori (con punte di oltre l’80%) nei mesi di luglio e agosto specificamente sui siti web delle strutture ricettive. Valori confortanti, in crescita di oltre il 50%, possono essere anche rilevati per il mese di giugno e oltre il 70% per il mese di settembre.
A causa della situazione pandemica, i restanti mesi dell’anno (ad esclusione di gennaio e febbraio) hanno mostrato invece dati opposti rispetto ai mesi più caldi. Alla stregua dei varchi stradali, le ricerche sono state effettuate esclusivamente nei periodi dei possibili accessi all’interno della nostra regione – picco tra luglio e agosto 2020 -, con l’espressione di una forte volontà da parte dei turisti di approfittare di ogni singola occasione per usufruire dei servizi turistici valdostani.
Quasi il 60% di utenti raggiunge i siti web turistici valdostani tramite acquisizione organica, ovvero tramite ricerca effettuata con un motore di ricerca, mentre circa il 28% deriva direttamente da traffico diretto, ovvero da utenti che conoscono direttamente il sito che vogliono visitare.
Segnale di quanto sia importante soprattutto un posizionamento SEO corretto, ma anche un sito internet vetrina della propria attività di ricettività per far conoscere la propria struttura e i servizi offerti in maniera diretta al cliente finale.
(re.aostanews.it)