Cornavirus: Priorità alla Scuola si mobilita contro la DAD
Chiama a raccolta per una manifestazione in piazza Chanoux il 10 aprile, data da confermare
Cornavirus: Priorità alla Scuola si mobilita contro la DAD. Il Coordinamento di Priorità alla Scuola – Valle D’Aosta chiama tutti a raccolta per manifestare in piazza Chanoux – sabato 10 aprile alle 14.30 ma la data resta da confermare – per chiedere il ritorno delle lezioni in presenza per gli studenti delle superiori.
Lo fa alla luce dell’ultimo decreto Draghi che prevede in zona rossa la Dad per gli istituti superiori di secondo grado e le classi seconde e terze delle medie fino al 30 aprile.
L’appello
Dicono: «Siamo un gruppo di insegnanti, genitori e studenti, e vogliamo dare voce anche ai diritti dei ragazzi e delle ragazze della scuola secondaria. Dopo un anno passato a saltellare tra Dad e presenza, oggi si prospetta ancora un lungo periodo, ipotizzato fino al 30 aprile, di chiusura delle scuole, dalla seconda media in su».
Prosegue il messaggio che sta circolando in rete: «Pur contenti che dal governo si stiano iniziando a rendere conto che la chiusura della scuola sui bambini piccoli è davvero problematica, non vorremmo si sottovalutasse l’impatto negativo del perdurare della didattica a distanza su adolescenti e preadolescenti, che stanno pagando un prezzo molto alto in un periodo già di per sé delicato della loro vita. Alla luce anche del recente screening, che ha evidenziato un ottimo risultato in tutte le scuole superiori valdostane (con pochissimi casi di positivi a fronte di un corposo numero di tamponi), vorremmo provare a chiedere ai nostri amministratori di valutare l’ipotesi di riapertura anche della 2° e 3° media (al 100%) e della scuola superiore (al 50%), anche al perdurare della zona rossa».
La manifestazione verrà organizzata senza nessun coinvolgimento di sindacati o di politici.
«Se potrete anche partecipare fisicamente in piazza, ci teniamo a precisare che la manifestazione sarà organizzata con tutte le garanzie di sicurezza, e verrà svolta nel pieno rispetto delle norme anti-contagio, e chi vorrà parteciparvi potrà farlo specificandone la motivazione sull’autocertificazione (si è autorizzati ad uscire dal proprio Comune, quando si partecipa ad una manifestazione).
Segnalano la neonata pagina facebook “Priorità alla scuola – Valle d’Aosta”, https://www.facebook.com/Priorit%C3%A0-alla-scuola-Valle-dAosta-102535205280249.
(re.aostanews.it)