Tv: il programma Le Petit Tour sarà trasmesso in Canada e negli Usa
Realizzato Gaël Truc e Mathieu Champrétavy è dedicato alle eccellenze dell'enogastronomia tra Valle d'Aosta, Savoia e Vallese
Tv: il programma Le Petit Tour sarà trasmesso in Canada e negli Usa. Dedicato alle eccellenze dell’enogastronomia tra Valle d’Aosta, Savoia (Francia), Vallese (Svizzera) e Piemonte dal 6 aprile sarà trasmesso dal network americano MHZ Choice.
Realizzato da Gaël Truc e Mathieu Champrétavy è andato in onda tra il 2018 e il 2019 sulle reti transalpine RAI VdA, Canal 9 Valais e TV8 Mont Blanc.
Il viaggio
«Il nostro obiettivo primario è sempre stato l’incontro e lo sviluppo delle relazioni transalpine – spiegano Mathieu e Gaël -, per farlo abbiamo deciso di realizzare una serie di reportage originali che non tenesse esclusivamente un approccio documentaristico, ma che fosse prima di tutto un’esperienza di interesse per i suoi protagonisti. La sfida de Le Petit Tour è stata quindi quella di creare incontro autentico e genuino tra il valdostano e i suoi vicini limitrofi: savoiardi, vallesani e piemontesi. Il mondo in cui abbiamo scelto di viaggiare è quello dell’enogastronomia territoriale».
«Le Petit Tour è un progetto culturale nato al confine tra tre paesi. Lo spirito con cui è stato concepito si basa sul fatto che siamo tutti una grande famiglia. Nonostante le differenze, abbiamo tutti le stesse radici, abbiamo tradizioni simili e condividiamo tutti gli stessi valori. Vedere il risultato del nostro lavoro volare oltre oceano per raggiungere l’America è per noi il segnale che il nostro messaggio è stato perfettamente ricevuto».
(re.aostanews.it)