Screening nelle scuole: eseguiti 2.722 test, i positivi salgono a 6
Bisogna attendere Roma per capire cosa capiterà lunedì per le scuole, secondo quanto riportato dall'assessore Caveri
Screening nelle scuole: eseguiti 2.722 test, i positivi salgono a 6. Salgono a 6 i positivi dall’inizio della campagna di screening nelle scuole superiori valdostane.
Oggi, giovedì 25 marzo, è stato il turno degli studenti del Liceo classico, artistico e musicale, dell’Institut Agricole Régional e di Progetto Formazione, mentre nei prossimi giorni continuerà per gli studenti degli altri istituti.
I test
Al Liceo classico, artistico e musicale si sono sottoposti al test 348 studenti su 830 – dato finale – per una percentuale del 41,93%; all’Institut Agricole Régional hanno aderito 73 studenti su 323 per una percentuale del 22,60%; al Progetto formazione i test sono stati 44 a fronte di 104 studenti pari al 42,31%.
Il bilancio
Dall’inizio della campagna di screening sono stati eseguiti 2.722 test rapidi, di cui solamente 6 sono risultati positivi. L’89,09% dei test ha riguardato gli studenti mentre il 8,12 % i docenti.
Al momento, sono stati eseguiti “controlli” all’Itpr, all’Isiltep, al Liceo classico, al Liceo Regina Maria Adelaide, al Liceo linguistico e scientifico Berard, al Paritario di Courmayeur, all’Istituto Manzetti, all’Istituzione scolastica di istruzione liceale, tecnica e professionale di Saint-Vincent, alla Fondazione per la formazione professionale turistica, all’Istituto Professionale regionale alberghiero e al Paritario Don Bosco di Châtillon.
La dichiarazione
«I dati della scuola restano confortanti – sottolinea l’assessore sll’Istruzione Luciano Caveri – e non si può che rimarcarli. Mi chiedono tutti cosa capiterà lunedì per le scuole. Siamo in attesa di capire bene la situazione e, tenendo conto degli spazi giuridici, si comunicheranno le decisioni. Purtroppo certe attese derivano dal necessario rapporto con Roma».
(d.c.)