AstraZeneca, troppe rinunce dell’ultimo minuto. Appello dell’assessore Barmasse: vaccinatevi
Scetticismo tra i valdostani; problemi al polo vaccinale di Donnas
L’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, Roberto Barmasse invita la popolazione valdostana “a continuare ad avere fiducia nelle indicazioni che la letteratura scientifica e gli organi di farmacovigilanza nazionale e internazionali hanno formulato riguardo alla sicurezza di tutti i vaccini contro il COVID-19, compreso quello Oxford-ASTRAZENECA, secondo le quali, tale vaccino non è associato a un aumento del rischio complessivo di disturbi della coagulazione del sangue”.
“Il Sistema sanitario valdostano continua a registrare significative defezioni rispetto alle vaccinazioni programmate con AstraZeneca – sottolinea Barmasse -. Solo nella giornata di ieri (domenica 21, ndr), al polo vaccinale di Donnas, ci sono state numerose rinunce “dell’ultimo minuto”. Questa situazione crea pesanti ricadute sulla sanità valdostana, sia in termini organizzativi che economici”.
Per Barmasse “la gestione della pandemia e la messa in atto di tutte le risorse per fronteggiare e contenere il contagio da Covid-19 richiedono, alla grande macchina sanitaria, sforzi importanti ma doverosi per il bene comune”.
Barmasse lancia l’appello: “da medico e da assessore alla Sanità il mio appello va a tutte le valdostane e a tutti i valdostani: il vaccino, come ribadito più volte, è l’arma principale che abbiamo per rallentare la risalita del contagio e l’unica che ci consenta in breve tempo di riappropriarci della nostra quotidianità e della nostra libertà. Ribadisco dunque, per il nostro bene nostro e quella dei nostri cari, che è importante vaccinarsi”.
(re.aostanews.it)