Sci alpino: Liensberger trionfa a Lenzerheide, 17ª Brignone, 19ª Mathiou
Azzurre indietro nello slalom delle finali di Coppa del Mondo; l'austriaca mette le mani anche sulla coppa di specialità, Petra Vlhova festeggia la sfera di cristallo assoluta
Katharina Liensberger prima e con le mani sulla coppa di specialità, Petra Vlhova 6ª, ma con in tasca la Coppa del mondo assoluta e azzurre tutte fuori dalle dieci, con 17ª Federica Brignone e 19ª l’esordiente Sophie Mathiou. Questi i verdetti nello slalom delle finali di Coppa del mondo di sci alpino di Lenzerheide, che ha fatto calare il sipario sulla stagione dei pali stretti.
La gara
Si è scritta la storia nello slalom delle finali elvetiche, che ha visto Katharina Liensberger confermarsi dopo la prima manche, mettendo le mani sulla sua prima coppa di specialità, grazie al crono di 1’49”77, che le permette di rifilare 1″24 a sua maestà Mikaela Shiffrin, seconda in rimonta, con il podio completato da Michelle Gisin.
La slovacca Petra Vlhova conferma la sesta piazza della prima discesa (+3″15), ma tanto le basta per regalare la prima Coppa del mondo generale al suo paese.
Le azzurre
Tutte fuori dalla top ten le azzurre.
Federica Brignone, dopo il 14° posto nella prima discesa, perde altre posizioni e chiude 17ª a 4″38.
Risale fino alla 19ª posizione, invece, l’esordiente Sophie Mathiou, che conclude la sua bella esperienza a 6”89 dalla vincitrice austriaca.
Per quanto riguarda le altre italiane, Marta Bassino saluta già nella prima manche, mentre Irene Curtoni inforca alla penultima porta della seconda prova e dice addio alle gare.
(re.aostanews.it)