Prix René Willien: il primo premio aggiudicato all’opera su Jovençan di Joseph-César Perrin
Il premio ricompensa le case editrici che pubblicano opere sulla Valle d'Aosta almeno in parte in francese e francoprovenzale
Prix René Willien: il primo premio aggiudicato all’opera su Jovençan di Joseph-César Perrin.
I premiati
Il libro di Jovençan. Histoire, vie et culture sur les bords de la Doire di Joseph-César Perrin ha vinto il primo premio alla XXVI edizione del Premio letterario René Willien per gli anni 2020 e 2021, organizzato nell’ambito delle Journées de la francophonie.
«Questa monografia ricrea la complessità della realtà, inserendo il racconto nella cornice del grande racconto. L’alta qualità della ricerca è ulteriormente esaltata dalla sontuosa presentazione grafica di questo bellissimo libro» si legge nella motivazione della giuria.Il secondo posto premia il Comune di Torgnon per il libro Petit Monde. Un autre monde. Il museo etnografico di Torgnon. Le musée ethnographique de Torgnondi Luisa Perotto.
Secondo la giuria «la qualità di questa minuziosa ricerca etnografica e la notevole presentazione grafica di quest’opera, frutto di un lungo lavoro di indagine, hanno portato alla presentazione di un volume che costituisce il complemento essenziale di un progetto museale di altissimo interesse».
Il terzo premio è stato assegnato pari merito al Comune di Avise per il l’opera Hic sunt leones. Arte e architettura ad Avise dal Medioevo all’Ottocento di Sandra Barberi e alla Tipografia Valdostana il libro L’école de filage des dames chartreusines de Mélan en Faucigny e altri momenti di storia dell’istruzione del Ducato d’Aosta nel Sei e Settecento di Federica Pession .
Menzioni speciali
Per quanto riguarda le menzioni speciali, la giuria, riconoscendo in particolare la qualità dei lavori presentati al concorso, ha voluto segnalare le opere La Vallée d’Aoste en Amérique. La Valdôtaine, Société de Secours Mutuel de New York di Stefania Roullet e Carlo A. Rossi, progetto dell’Avas, Tipografia Duc; Atlas des patois valdôtains APV/ 1 – Le lait et les activités laitières a cura di Saverio Favre e Gianmario Raimondi, Le Château Edizioni.
La cerimonia
La cerimonia di premiazione si è tenuta oggi, venerdì 19 marzo, nella sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale ad Aosta. Il Presidente della Regione Erik Lavevaz, l’assessore ai beni culturali Jean-Pierre Guichardaz e il rappresentante del Centro Culturale René Willien Roberto Willien hanno consegnato i premi ai vincitori.
Questo premio – che porta il nome di uno dei grandi promotori delle tradizioni locali e tra i principali ricercatori nel campo della cultura valdostana – premia ogni anno gli editori che si sono distinti per la pubblicazione di opere relative alla Valle d’Aosta che sono di interesse storico, culturale, sociale, geografico, etnografico e scientifico, delle quali almeno una parte del testo è scritto in francese o in francoprovenzale.
(re.aostanews.it)