Stadio Cup, quasi derby tra Coumba Freida e Calabria
C’è tempo fino alla mezzanotte di oggi, lunedì 15 marzo, per votare i manifesti preferiti della quarta partita della Stadio Cup
Stadio Cup, quasi derby tra Coumba Freida e Calabria.
La quarta giornata della Stadio Cup, il torneo di poster ispirati al mondo del calcio e al carattere tipografico “Stadio”, realizzato dal type designer Aldo Novarese, che mette a confronto 20 studi grafici d’Italia, porta la squadra valdostana Coumba Freida Team di Arnica Design ancora una volta al Sud.
La combattente della Coumba Freida ispirata alla lotta zapatista e ideata da Raffaella Santamaria e Valentina Sesia se la deve vedere questa settimana con i lupi del Cosenza calcio che difendono i colori della Calabria.
Una sfida difficilissima per Arnica Design, lo studio di Francesco Caporale (fradesign.it) vanta infatti ben oltre 14 mila followers.
La grande comunità calabrese che vive in Valle d’Aosta chi deciderà di sostenere?
Raffaella e Valentina hanno in tasca due vittorie con il 52% delle preferenze sia sul Genora di Davide Pagliardini nel primo match, sia sulla Società sportiva Art – Studio Artistico Nebiolo di Torino, mentre hanno dovuto piegarsi, dopo uno scontro avvincente fino all’ultimo minuto, al Catania di Bob Liuzzo per 48% a 52%.
Il terreno di gioco, come sempre, saranno le storie di Instagram di Zetafonts, la fonderia tipografica fiorentina che ha ideato la prima edizione della Stadio Cup.
Si può votare fino alla mezzanotte di oggi.
Lunedì 22 marzo quinta e ultima sfida della prima edizione della Stadio Cup.
La squadra di Arnica Design
«Siamo state contattate a dicembre da Zetafonts che ci ha invitate a partecipare a questa prima amichevole grafico calcistica che celebra il font di Novarese – spiega Raffaella Santamaria -. La consegna consisteva nel creare un’affiche grafica che rappresentasse la nostra regione attraverso la sua squadra, oppure ancora una squadra immaginaria».
«Ci siamo sentite molto onorate per essere state scelte, e in un momento come questo ci è sembrata un’idea bellissima di collaborazione e leggerezza per una partita amichevole con gli altri studi grafici d’Italia».
Raffaella e Valentina scardinano l’immaginario calcistico scegliendo, all’interno della piccola Valle d’Aosta, di rappresentare una delle vallate meno conosciute, la Coumba Freida, supportata con orgoglio da una donna.
«Ovviamente non ci siamo fatte sfuggire la possibilità di creare una squadra immaginaria, dedicata alla nostra vallata del cuore, la Coumba Freida! – prosegue Santamaria -. Abbiamo voluto rappresentare una donna battagliera, forse l’immaginario di riferimento al quale ci siamo ispirate è anche quello della lotta zapatista. Ci piaceva l’idea di una rappresentanza forte e femminile del calcio».
«E poi noi amiamo i font e le affiche vintage quindi abbiamo dato spazio alla creatività. Ad ogni modo – conclude la grafica valdostana – la sfida grafica sarà difficile perché i lavori concorrenti sono davvero molto belli, un gioco ma anche un’occasione importante di confronto, siamo davvero onorate per essere state scelte tra i migliori studi italiani!»
La Stadio Cup
Da lunedì 22 febbraio venti tra i migliori studi grafici e illustratori italiani palleggiano con le lettere di Stadio, un carattere disegnato da Novarese nel 1974, ora digitalizzato dalla type foundry Zetafonts, in un virtuale tributo agli anni Settanta italiani e al loro fascino vintage.
La Stadio Cup è il primo torneo italiano di poster calcistici. Venti tra i migliori studi grafici e illustratori italiani sono stati invitati a giocare con le lettere di Novarese per realizzare un poster dedicato ad una squadra di calcio, reale o immaginaria, della propria regione di appartenenza.
«Ne è emerso un torneo grafico tra squadre di ogni categoria, da capofila di serie A a piccoli club delle categorie più basse» spiega Zetafonts.
«Un torneo inclusivo e ludico, che fa scendere in campo l’Hellas Verona (scelto dai veneti di Happycentro) o il Napoli o la Roma accanto a club meno noti come l’Atletico Van Goof (scelto per l’Emilia da Rupert Graphic) e il Brera Football Club, che nel poster realizzato da LeftLoft si dichiara orgogliosamente “la terza squadra di Milano: mai stati in B o in C! (..ma neanche in A)”».
«Non mancano addirittura squadre immaginarie come quella che Studio 23.56 (lo studio grafico dell’Archivio Tipografico torinese) chiama in campo, creando il poster della squadra di calcio della Fonderia Nebiolo. O quella che Arnica Design dedica a Coumba Freida, omaggio ad una delle vallate più caratteristiche della Valle d’Aosta, che diventa un simbolo di appartenenza per una rappresentazione femminile del calcio».
Le squadre
I partecipanti di Coppa Stadio sono: All Fonts Are Bastards (Lazio), Arnica Design (Valle d’Aosta), Basiq Design (Friuli), Dopolavoro (Campania), Francesco Caporale (Calabria), Happycentro (Veneto), Leftloft (Lombardia), Bob Liuzzo (Sicilia), Mister Gatto (Marche), Mooggeene (Sardegna), Muttnik (Toscana), Davide Pagliardini (Liguria), Francesco Paternoster (Basilicata), Francesca Perpetuini (Abruzzo), Rupert Graphic (Emilia), Giovanni Stillittano (Trentino), Studio 23.56 (Piemonte), Sunday Buro (Puglia), Testimanifesti (Molise), Zup Design (Umbria).
(erika david)