Aosta, Foire d’Eté: approvati i regolamenti, aperte le iscrizioni
La 68a mostra concorso è in programma dal 24 luglio al primo agosto; la 52a Foire sabato 7 agosto; l'Atelier des Métiers dal 5 all'8 agosto
La Giunta regionale ha approvato oggi, 15 marzo, i regolamenti per lo svolgimento della 68a Mostra-Concorso dell’artigianato valdostano di tradizione e della 52a Foire d’été.
Il programma
Compatibilmente con la situazione sanitaria, sono in programma:
- 68ª Mostra-Concorso, dal 24 luglio al 1° agosto;·
- 52ª Foire d’Eté, il 7 agosto;
- Atelier des Métiers, dal 5 all’8 agosto.
Il tema
“In questo particolare momento storico, si è voluto dare rilievo alla “Solidarietà dei popoli di montagna”, istituendo un tema che accompagna in modo quasi trasversale la 68ª Mostra-Concorso dell’artigianato di tradizione.Oltre alle “Sculture bassorilievo e tuttotondo” il tema ispirerà infatti le categorie “Ceramica”, “Vetro”, “Oro e argento”, nonché i “Manufatti ARTernativi”, si legge in una nota dell’assessorato dello Sviluppo economico, Formazione e Lavoro”.
La promozione
La promozione degli eventi sarà veicolata anche attraverso i canali web, con l’aggiornamento e l’aggiunta di nuovi contenuti ai siti www.lasaintours.it e www.mostraconcorso.regione.vda.it, ambiti apprezzati durante le ultime edizioni della Mostra-concorso e della Fiera di Sant’Orso.
Partecipazione e iscrizioni
L’Assessorato comunica che anche per questa edizione non è previsto l’invio a domicilio dei moduli per la presentazione delle adesioni.
Da martedì 16 marzo, sono aperte le iscrizioni, tranne che per le iscrizioni in modalità online, i cui termini decorrono da lunedì 22 marzo.
Sono invitati a partecipare i produttori di oggetti di artigianato dei settori tradizionale, equiparato e non tradizionale e, in un’ottica di gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, al fine di evitare assembramenti negli uffici pubblici, gli stessi possono effettuare le iscrizioni, entro venerdì 30 aprile 2021, nel rispetto delle seguenti modalità:
- per i professionisti e hobbisti del settore tradizionale, equiparato e non tradizionale: online sul sito www.regione.vda.it – sezione artigianato oppure con Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: industria_artigianato_energia@pec.regione.vda.it
- per gli hobbisti del settore tradizionale, equiparato e non tradizionale:
- via email all’indirizzo u-artigianato@regione.vda.it allegando fotocopia del documento di identità, in corso di validità;
- via fax al numero telefonico 0165/274573 allegando fotocopia del documento di identità, in corso di validità;
- attraverso il servizio postale inviando le domande alla Struttura attrattività del territorio, internazionalizzazione e artigianato di tradizione – Piazza della Repubblica, 15 – 11100 Aosta;
- con consegna a mano, esclusivamente su appuntamento, dal lunedì al venerdì, nel seguente orario: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9.00 alle 14.00; martedì e giovedì, dalle 9.00 alle 16.30. Il 30 aprile 2021, ultimo giorno utile per la consegna delle domande, l’orario di apertura dello sportello è prorogato alle ore 16.30. Per fissare gli appuntamenti occorre chiamare i seguenti numeri di tel: 0165/274597 – 0165/274742.
La modulistica di adesione e i temi della Mostra-concorso sono reperibili sul sito regionale www.regione.vda.it – sezione artigianato, oppure presso l’ufficio segreteria della Struttura attrattività del territorio, internazionalizzazione e artigianato di tradizione che riceve su appuntamento.
(re.aostanews.it)