Vaccini: prime rinunce ad Astrazeneca, l’Usl attinge agli elenchi speciali
L'azienda sanitaria invita le persone interessate a inviare una email a infotamponi@ausl.vda.it
Vaccini: prime rinunce a Astrazeneca, l’Usl attinge agli elenchi speciali. L’azienda sanitaria invita le persone interessate a inviare una email a infotamponi@ausl.vda.it.
La comunicazione
La vaccinazione con AstraZeneca prosegue come da programma, attingendo in caso di defezione agli elenchi e alle categorie speciali. In seguito ad alcune defezioni registrate nella giornata di ieri rispetto alla vaccinazione con il vaccino AstraZeneca, probabilmente dovute alle notizie di possibili reazioni avverse, l’Azienda Usl ha contattato alcune persone che si sono rese disponibili alla vaccinazione, in maniera tale da non interrompere la procedura e di non sprecare le dosi già pronte per la somministrazione.
Nessuna reazione avversa
L’Usl sottolinea che, al momento, «non è stata registrata alcuna reazione avversa nei soggetti già vaccinati con AstraZeneca e che, pertanto, si procederà all’utilizzo di tale vaccino, mantenendo le adeguate azioni di sorveglianza e di vigilanza e in ottemperanza alle direttive ministeriali. Si evidenzia inoltre che anche l’Oms ha confermato la sicurezza del vaccino e si invita quindi la popolazione a confermare con fiducia l’iscrizione al portale per la somministrazione del medesimo».
Raccolta adesioni
«Qualora vi fossero ulteriori rinunce da parte dei cittadini già prenotati per la vaccinazione con AstraZeneca nelle prossime ore e nei prossimi giorni, al fine di non interrompere la programmazione e di non rischiare di compromettere le dosi già in fase di preparazione, si attingerà alle liste di attesa già predisposte ed agli elenchi dei soggetti appartenenti alle “categorie speciali”.
Si raccolgono, inoltre, adesioni di persone disponibili a recarsi presso i centri vaccinali con un minimo preavviso prima della seduta vaccinale. Le persone interessate devono inviare una email a infotamponi@ausl.vda.it con i loro dati anagrafici e recapito telefonico indicando in quale sede vaccinale intende dare la disponibilità (Palaindoor Aosta, Morgex, Chatillon, Donnas). Saranno contattati solo i soggetti utili al completamento della sessione vaccinale».
(re.aostanews.it)