Scuola, campagna screening: due positivi al Regina Maria Adelaide, una classe in isolamento
Al momento sono stati sottoposti al test rapido 613 studenti
Prosegue la campagna di screening nelle scuole valdostane. Oggi, venerdì 12 marzo, è toccato al Liceo delle scienze umane e scientifico Regina Maria Adelaide di Aosta, dove in 251 – tra studenti, docenti e personale – sono stati sottoposti al test rapido.
E proprio qui, per la prima volta dall’inizio della campagna, sono stati riscontrati i primi casi di positività. Due studenti, infatti, sono risultati positivi al tampone antigenico rapido. Per questo motivo, l’intera classe frequentata dai due studenti è stata posta in isolamento domiciliare. I due positivi saranno ora sottoposti al tampone molecolare per confermare la positività al Covid.
«Continua con grande efficacia l’operazione dello screening, cui si sommano – non nel calcolo – operazioni di “pronto intervento”, come nella primaria di Saint-Vincent. Segno di reattività del sistema sanitario e scolastico», commenta l’assessore all’Istruzione Luciano Caveri.
I dati
Ad oggi sono stati eseguiti 719 tamponi rapidi nelle scuole valdostane, di cui 717 risultati negativi e, come anticipato, 2 positivi. Nel dettaglio, sono stati sottoposti al test 613 studenti e 78 persone tra docenti e personale non docente.
Le scuole in cui sono già stati eseguiti i test – almeno una prima tranche – sono, oltre al Liceo scientifico e delle scienze umane Regina Maria Adelaide, l’Itpr Corrado Gex, l’Isiltep e il Paritario Courmayeur.
(f.d.)