Scuola, Valle d’Aosta: zona arancione? 413 docenti dicono no alla Dad
Gli insegnanti delle scuole valdostane di ogni ordine e grado scrivono ai presidenti della Regione e del Consiglio Valle
Scuola, Valle d’Aosta: zona arancione? 413 docenti dicono no alla Dad. Gli insegnanti delle scuole valdostane di ogni ordine e grado dicono no alla Didattica a distanza se la Valle d’Aosta entrerà in zona arancione. Sottoscrivono una lettera (firme dei docenti) indirizzata ai presidenti della Regione e del Consiglio Valle, nella quale dicono un fermo no alle lezioni online.
La denuncia
«Come docenti, riteniamo inaccettabile la scelta, fatta da alcune regioni in zona arancione, di chiudere tutte le scuole, addirittura con il preavviso di un solo giorno. Tralasciando i pur numerosi studi recenti che hanno mostrato come il contagio non avvenga in misura maggiore all’interno degli edifici scolastici e, soprattutto, che la curva dei contagi non venga sostanzialmente modificata laddove vi sia stato un massiccio ricorso alla Didattica a Distanza, vi chiediamo di porre l’attenzione sulle ricadute che queste scelte politiche avranno sui nostri bambini e i nostri ragazzi».
«Se da insegnanti e da studenti la chiusura della scuola è stata accettata e metabolizzata la scorsa primavera, quando era parte di un immane sforzo collettivo, ora non è più tollerabile».