Sophie Mathiou e l’oro mondiale: «Mi sembra un sogno»
La 19enne di Gressan racconta le emozioni dello slalom che l'ha incoronata campionessa iridata Junior e le ha spalancato le porte per le finali di Coppa del Mondo di Lenzerheide
«Mi sembra un sogno». Sophie Mathiou, a poche ore dalla gara che l’ha incoronata campionessa mondiale Junior di slalom, racconta le sue emozioni.
Sophie Mathiou campionessa del mondo Juniores di slalom
La 19enne di Gressan ha vinto questa mattina a Bansko l’oro nello slalom mondiale Juniores. La talentuosa valdostana ha recuperato cinque posizioni nella seconda manche.
L’Italia ha così concluso nel modo migliore la rassegna iridata andata in scena sulle nevi bulgare. Il bilancio azzurro è di due ori e un argento.
«Nella prima manche sono stata penalizzata dalla nebbia»
Sophie Mathiou racconta la sua giornata speciale.
«Nella prima manche, i primi cinque numeri hanno avuto buona visibilità – racconta la 19enne di Gressan -. Sono scesa con il 15 e ho trovato una fitta nebbia. La visibilità era così scarsa che non sono riuscita a rivedermi nel video che hanno girato gli allenatori».
«Sentivo che era la mia giornata»
La valdostana, quinta a metà gara, è però stata bravissima a non mollare.
«Oggi volevo tantissimo una medaglia – aggiunge Sophie Mathiou -. Sentivo che era la mia giornata, anche se non ero tra le favorite della vigilia».
«Mi sembra di vivere un sogno»
Una grandissima seconda manche le è valsa il titolo mondiale e la qualificazione per Lenzerheide, dove si chiuderà la Coppa del Mondo.
«Ho dato tutto ed è arrivato questo successo – conclude la neo campionessa del mondo Junior -. Oltre alla medaglia d’oro, vado a fare le finali di Coppa del Mondo, mi sembra un sogno».
L’intervista completa a Sophie Mathiou sarà pubblicata su Gazzetta Matin in edicola lunedì 15 marzo; il giornale sarà disponibile in versione digitale sul nostro sito e sulla nostra App.
(d.p.)