Scuola: l’ex Istituto magistrale di via Torino sarà ristrutturato
E' quanto previsto nel Documento di economia e finanza regionale
Scuola: l’ex Istituto magistrale di via Torino sarà ristrutturato. E’ quanto previsto nel Documento di economia e finanza regionale.
Taglia corto l’assessore regionale all’Istruzione Luciano Caveri: «Il Defr è in lavorazione e chi ha fatto uscire le bozze è stato scorretto. Io mi attengo alle regole». Per l’ufficialità, dunque, bisognerà attendere giovedì prossimo, quando il Defr sarà licenziato dalla Giunta regionale.
La vicenda del Maria Adelaide
Nel 2016 aveva raccolto 1.391 firme la petizione per il mantenimento del Liceo regina Maria Adelaide in via Torino, ad Aosta. Il documento era stato presentato da un gruppo di docenti della scuola e commercianti della zona, prima di essere consegnato all’ufficio di presidenza del Consiglio Valle.
L’allora assessore alle Opere pubbliche Mauro Baccega aveva confermato la scelta del trasferimento e la volontà di realizzazione di un polo scolastico unico in regione Tsanberlet.
L’edificio necessita di importanti interventi dal punto di vista strutturale, funzionale ed energetico con interventi sismici per un totale di circa 12 milioni di euro, secondo la stima dell’epoca.
Patrizia Morelli (Alpe, movimento all’opposizione) in Consiglio Valle si era espressa così: «Ci pare insensato lasciare vuota una casella così importante come l’edificio di via Torino. Siamo allibiti, c’è troppa improvvisazione. La costruzione della scuola di Tsambarlet costerà il doppio».
(re.aostanews.it)