Châtillon: si fa più vicina la realizzazione dell’impianto di tiro a volo
La firma dell'accordo di programma tra Regione, Comune di Châtillon e Fitav è per mercoledì 9 marzo
Châtillon: Si fa più vicina la realizzazione dell’impianto di tiro avolo. Mercoledì 9 marzo il presidente della Federazione Italiana tiro a volo Luciano Rossi sarà in visita ad Aosta e incontrerà il presidente della Regione Valle d’Aosta Erik Lavevaz per la firma dell’accordo di programma per la costruzione del campo di tiro a volo nel Comune di Châtillon.
Il tiro a volo Valle d’Aosta è tra i più blasonati d’Italia con il primato di vittorie ai Campionati italiani, ben 12 titoli a squadre. Gli iscritti alla Fitav si allenano a Carisio, dove è stato preso un impianto in comodato d’uso. Il gruppo nasce negli anni 50.
Chiusa la sede aostana negli anni erano venute meno le ipotesi di Saint-Vincent (l’ex tiro al piccione) e di Rapy di Verrayes e si era fatta avanti Châtillon come possibile sede.
Il progetto
Il riconoscimento dell’interesse regionale dell’infrastruttura, arrivato nel dicembre 2020 , ha permesso di individuare un luogo idoneo per questa attività sportiva, che potrà essere un volano turistico. L’area interessata copre una superficie di 31 mila metri quadrato ed è posta al di sotto dell’abitato di Ussel.
Le zone di tiro previste sono tre, due agonistiche e una amatoriale. Il progetto preliminare prevede anche la realizzazione di una club house, una tribuna da 50 posti e un parcheggio. L’ipotesi è di poter ospitare 15 mila utenti all’anno. Al Comune spetteranno gli eventuali espropri, alla Regione la progettazione e realizzazione dell’opera, alla Federazione la progettazione dell’impatto ambientale dal punto di vista acustico.